Basket, vietato perdere per l'Olimpia Milano: oggi gara-3 della finale in casa della Virtus Bologna

di Fabrizio Carcanomercoledì 9 giugno 2021
Basket, vietato perdere per l'Olimpia Milano: oggi gara-3 della finale in casa della Virtus Bologna
2' di lettura

Vietato perdere per l’Olimpia Milano, impegnata stasera nella terza gara della serie della finale scudetto contro la Virtus Bologna, in vantaggio 2-0 dopo i due successi esterni di sabato e lunedì al Forum di Assago.Un’altra vittoria bolognese significherebbe una sorta di punto di non ritorno, sullo 0-3, in una serie che si concluderà al meglio delle quattro vittorie su un massimo di sette partite. 

Palla a due alle 20.45 alla Segafredo Arena (con diretta in chiaro su Rai Sport e per gli abbonati Sky su Eurosport 2), ammessi 2.300 spettatori ovvero il 25% dei posti a sedere dell’impianto bolognese. Non un pubblico enorme, ma abbastanza per garantire un minimo fattore campo alle V Nere.  Milano costretta a cambiare per necessità e per scelta.

Lunedì sera coach Ettore Messina è stato lapidario: “Ci sono mancate le gambe, è ovvio che dovremo cambiare qualcosa”. L’infortunio muscolare all’anca del regista Malcolm Delaney obbliga al primo cambio, ma il coach ne valuta un secondo: per regolamento si possono schierare sei stranieri. Intoccabili Rodriguez e Shields, quasi intoccabili Punter e Hines. A rischio Leday, out Delaney: al posto del play verrà quasi certamente inserito il lungo Kaleb Tarczewski per presidiare l’area. Possibile a questo punto qualche minuto in regia per il capitano Andrea Cinciarini, ormai fuori dalle rotazioni.

L’alternativa è inserire anche uno tra il tiratore Michael Roll, difficile, o il tuttofare serbo Vlado Micov, che a 36 anni può ancora regalare talento e freddezza in partite calde come questa, rinunciando a Leday dando più spazio a Brooks.