Cerca
Cerca
+

Bocconi, studente sorpreso a copiare? Punizione esemplare (e il Tar la conferma)

  • a
  • a
  • a

Alla Bocconi non si scherza. Chi viola il codice interno rischia sanzioni e punizioni adeguate. E così uno studente della Facoltà di Economia che era stato beccato mentre copiava dal cellulare durante un test non potrà tenere esami per sei mesi. 

È la dura sanzione inflitta dall'università al giovane ritenuto responsabile di aver violato il patto sottoscritto con l'adesione al 'Codice di comportamento degli studenti' dell'ateneo.

Come riporta il Corriere della Sera nelle pagine locali, in questi casi la 'prassi' contemplata dall'Università prevede per lo studente la possibilità di vedersi abbuonare i secondi tre mesi di sospensione se convertiti in tre mesi estivi di volontariato, che il giovane si è impegnato a svolgere in una struttura religiosa di assistenza ai bisognosi.

A gennaio, durante un esame, lo studente era stato sorpreso a guardare il telefonino. Il giovane colto in castagna aveva provato a difendersi sostenendo che si stava informando su un problema personale di famiglia.

Il caso è finito davanti al Tar della Lombardia ma i giudici non hanno dato ragione allo studente. Secondo il Tribunale, infatti, la sospensione degli esami da marzo a settembre 2024 "non risulta abnorme non solo a fronte della condotta accertata (il possesso di un telefono cellulare contenente un testo visibile durante una prova di esame scritta), ma anche della infondatezza delle giustificazioni". 

Dai blog