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Sul web vince il passaparola per lo shopping

Zalando

maria elena capitanio
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Dopo il boom di nuovi utenti ottenuto lo scorso anno, Zalando torna alla carica con una campagna di marketing collaborativo firmata trnd, leader europeo nel Marketing Collaborativo. Partita il 22 settembre e della durata di 5 settimane, la nuova campagna è volta a superare lo scetticismo di quegli italiani che ancora non si fidano troppo dello shopping online. Grazie alla campagna di marketing collaborativo del 2014 Zalando si è infatti potuta render conto che la tecnica del passaparola è molto utile nel convincere quei consumatori che nutrono ancora pregiudizi nei confronti dell'e-commerce. Lo scorso anno il consiglio degli amici e parenti è riuscito a convincere 10 mila consumatori scettici, convertendoli in consumatori attivi. I risultati della campagna trnd – Zalando 2014 “Siamo pienamente soddisfatti dei risultati della campagna 2014. La collaborazione con trnd è stata molto proficua” ha dichiarato Lucia Ciarambino, Local Brand Manager di Zalando Italia. “Abbiamo potuto relazionarci da vicino con i nostri potenziali clienti ed è stato così semplice convincerli della affidabilità del nostro servizio. Inoltre i feedback che abbiamo raccolto ci hanno permesso di migliorare i nostri messaggi. Per questo vogliamo replicare il successo dello scorso anno con questa nuova campagna e raccogliere sempre nuovi insight. Le esigenze dei consumatori cambiano e noi vogliamo ascoltarli giorno dopo giorno per poter offrire un servizio sempre al passo coi tempi”. Spesso, la mancanza di informazioni sui vantaggi, la sicurezza e le procedure di reso dello shopping online genera falsi miti e diffidenza nei confronti dell'e-commerce. Grazie alla campagna di Marketing Collaborativo di trnd, Zalando ha potuto educare i consumatori sui vantaggi e la comodità dello shopping online, facendo conoscere i propri servizi a 360°. “Il successo della campagna con Zalando è la dimostrazione che ascoltare i consumatori e collaborare con loro è la chiave per continuare a migliorare” ha affermato Milvia Bonvicino, Head of Client Services di trnd Italia “siamo sicuri che attraverso questa nuova campagna Zalando riuscirà a convertire altrettanti scettici in ambasciatori del brand, grazie al dialogo diretto offerto dalle modalità innovative delle nostre tecniche di marketing”. Applicando l'approccio trnd al Marketing Collaborativo, consolidato in 10 anni di esperienza con centinaia di campagne in tutta Europa, trnd ha selezionato 4000 partecipanti alla campagna a cui recapitare uno Starter Kit contenente coupon di sconto da 25€ per se stessi e 25 coupon con il 15% di sconto e materiali informativi per amici, parenti e colleghi che ancora non hanno mai sperimentato il servizio di Zalando. Proprio in questi giorni, i trnder non solo distribuiranno i coupon nelle proprie cerchie di amici, ma agiranno come dei veri e propri collaboratori di Zalando, facendo compilare dei questionari ad amici e conoscenti per capire quali sono le cause di maggior ostacolo all'acquisto online di prodotti presenti sul sito Zalando, così come invece i punti di forza e le opportunità da sfruttare. Per ogni azienda, infatti, i feedback di consumatori e potenziali tali rappresentano una risorsa fondamentale per raggiungere sempre nuove fette di clienti e per migliorare allo stesso tempo il servizio.

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