Aprono al pubblico i luoghi segreti del lusso
Il colosso francese del lusso LVMH annuncia la terza edizione delle Journées Particulières. L'iniziativa, che si terrà il 20, 21 e 22 maggio, consentirà al grande pubblico di scoprire cosa c'è dietro i prodotti di pregio dei vari marchi di proprietà della Holding di Bernard Arnault. Quest'anno saranno circa quaranta le maison coinvolte e più di cinquanta saranno le location messe a disposizione per visite gratuite tra Francia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Polonia e naturalmente anche l'Italia. Così, curiosi e appassionati potranno visitare i Salons di Christian Dior in Avenue Montaigne, i laboratori Louis Vuitton di Asnières, i Salons Chaumet in Place Vendôme o l'atelier di scarpe su misura Berluti per carpire e gustare tutti i segreti della cultura e tecnica artigianale dell'universo LVMH. NUOVE LOCATION Per questa edizione, anche nuove location: il sito di produzione Guerlain a Chartres, i laboratori Louis Vuitton a Saint-Florance in Vandea, il Palazzo della Civiltà Italiana di Roma, ora quartier generale di Fendi; la nuova boutique Acqua di Parma in piazza di Spagna, sempre a Roma;la filatura cardata e il laboratorio Loro Piana di Roccapietra, la nuova manifattura Berluti a Ferrara, il laboratorio di ricerca Moët & Chandon a Épernay e altre ancora. Nelle precedenti due edizioni i visitatori hanno risposto con entusiasmo: più di 100mila persone ciascuno. Nel 2011 sono stati aperti al pubblico 25 luoghi in Francia e in Europa, ma già nel 2013 il numero è raddoppiato. UNA PARTNERSHIP CON INSTAGRAM e FACEBOOK «Le Journées Particulières rappresentano ancora una volta l'occasione per LVMH di evidenziare la diversità dei mestieri e delle competenze che arricchiscono le Maison del Gruppo. Abbiamo rilevato con gioia come le donne e gli uomini, fieri di far parte del Gruppo LVMH, abbiano animato le precedenti edizioni. Per questo abbiamo deciso di arricchire la terza edizione con l'apertura di nuove location. Inoltre, questo evento contribuisce a rafforzare il legame tra modernità e tradizione, grazie al lancio di una campagna digitale e alla partnership con Instagram e Facebook», ha dichiarato Antoine Arnault, ceo di Berluti e presidente di Loro Piana. Infatti, quest'anno parteciperanno i team di Instagram e Facebook in modo da assicurare alla manifestazione LVMH una maggiore copertura all'interno del mondo digital. Una sorta di "dietro le quinte" dei tour. di Maria Elena Capitanio