Cerca

Parla il giudice costituzionale

Giuliano Amato la spara grossissima: "Dopo il sovranismo, ci saranno le leggi razziali"

7 Luglio 2018

24
Giuliano Amato: "Dopo il sovranismo, ci saranno le leggi razziali"

Dal sovranismo si passerà alle leggi razziali. Ne è convinto Giuliano Amato e lo ha spiegato davanti alla platea dell'associazione italiana avvocati e giuristi ebrei dove si ricordavano gli 80 anni delle norme fasciste. "Quanti in Italia, oggi, si sentirebbero liberati da un simile concetto? Ho la sensazione, purtroppo, che questo momento non sia lontano". 

Senza mai nominarlo, riporta Repubblica, Amato si è spesso riferito al governo di Matteo Salvini e Luigi Di Maio e alle politiche giallo-verdi su immigrazione ed Europa. I regimi, ha detti, portano violenza e repressione: "Ma c'è anche un cambiamento che penetra nelle coscienze e altera il rapporto interno alle stesse. Questo accadde allora". Ma secondo Amato può accadere ancora: "Cresce la xenofobia, cresce la diffidenza verso l'altro. Il sovranismo, che ha sempre una matrice razzista, rischia di danneggiare l'idea di Europa e di compromettere la difesa del fondamento delle Costituzioni". E alla fine si può arrivare a calpestare "la dignità umana".

Insomma, l'avvertimento di Amato è chiaro. Come è chiara la sua accusa a Salvini: "La domanda dobbiamo porcela, inevitabilmente. Non è che ci sta cominciando ad accadere qualcosa?".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Stefano1951

    08 Luglio 2018 - 14:02

    Mi ricordo la notte che mi rubò dei soldi dal mio conto corrente: invece di igattabuiarlo per furto lo hanno messo a decidere sulla costituionalità delle leggi? Non sapevo che la parola "lavoro" nella costituzione fosse sinonimo di "furto".

    Report

    Rispondi

  • baffos

    08 Luglio 2018 - 12:12

    L'unico razzismo che c'è in Italia è contro la razza bastarda di cui tu sei il simbolo caro amato, e l'unica pulizia "etnica"a cui anelano gli italiani è la sparizione dei maneggioni schifosi come te che agiscono "come i ladri nella notte" come hai fatto tu con il prelievo forzato dai conti correnti

    Report

    Rispondi

  • Humby

    08 Luglio 2018 - 12:12

    Lo ritenevo una persona intelligente ma evidentemente l'età ha devastato anche lui.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media