Cerca

Lutto

È morto Luciano De Crescenzo, un artista a tutto tondo: s'è spento a Roma a 90 anni

18 Luglio 2019

4
Luciano De Crescenzo

È morto a 90 anni Luciano De Crescenzo, artista poliedrico, scrittore, regista e interprete di film cult come “Così parlo Bellavista” e “32 dicembre”. De Crescenzo era ricoverato da alcuni giorni a Roma ed è stato assistito fino all’ultimo dalla figlia Paola, dai nipoti e dall’agente Enzo D’Elia. Nato il 20 agosto 1928 a Napoli, nel borgo di Santa Lucia, avrebbe compiuto 91 anni il mese prossimo. Da tempo viveva a Roma, insieme alla sua famiglia.

Come attore si ricordano la sua prova con Sophia Loren e Luca De Filippo in Sabato, domenica e lunedì di Lina Wertmüller, nel 1990. Cinque anni più tardi diresse e interpretò con Teo Teocoli ed Isabella Rossellini Croce e delizia, considerato il suo film più riuscito. Il grande pubblico però lo ricorda soprattutto per i due film di Renzo Arbore, Il pap'occhio e "FF.SS." - Cioè: "...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?".

"Esprimo il cordoglio profondo mio personale e della città di Napoli per la fine terrena del grande Luciano De Crescenzo, uomo di immensa cultura che ha saputo interpretare al meglio l'anima del popolo napoletano. Persona di estrema intelligenza, enorme cultura e di una naturale simpatia tutta partenopea. Luciano mancherà molto a Napoli e alla sua gente, lo ricorderemo tutti con immenso affetto e gratitudine". Questo il messaggio del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, tra i primi a salutare un grande artista che ci ha lasciato.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • blu_ing

    18 Luglio 2019 - 18:43

    ECCO UN VERO ARTISTA UN VERO POETA UN VERO MAESTRO, ingegnere idraulico, ho letto quasi tutto ciò che lui ha scritto e ho amato la filosofia grazie ai sui scritti, l'ho visto affaticato 4 anni fa a Lacco Ameno, ma sempre lucido di mente, cattolico praticante, riposa in pace! molti dei filosofi rossi fanno un brutta fine e vanno a tenere compagnia a satana, che Dio ti Benedica LUCIANO

    Report

    Rispondi

  • FraBru

    18 Luglio 2019 - 18:26

    Ecco un intellettuale da commemorare, non quel nonno komunista del comm. Montalbano... De Crescenzo, uno spirito libero, un erede della cultura magno-greca.

    Report

    Rispondi

  • marystip

    18 Luglio 2019 - 18:09

    De Crescenzo si uno scrittore poliedrico, ironico e valente, non quel pezzo di sinistra sicula di Camilleri che ha inventato un improbabile commissario di polizia rozzo e triviale come lui che infarciva i suoi romanzi di parolacce.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Greta Thunberg come una rockstar a Torino: così la svedesina ringrazia la folla

Boris Johnson, l'accoglienza trionfale a Downing Street dopo il trionfo al voto
Giuseppe Conte
Giorgia Meloni, il flusso del trionfo: "8 nuovi voti su 10 per Fratelli d'Italia vengono dal M5s"

media