Piazzapulita, Andrea Crisanti: "Non abbiamo ancora capito come uscire dal virus. Gli stop and go ci hanno massacrato"

venerdì 9 aprile 2021
Piazzapulita, Andrea Crisanti: "Non abbiamo ancora capito come uscire dal virus. Gli stop and go ci hanno massacrato"
2' di lettura

Al momento in Italia non è possibile riaprire. Ne è convinto il virologo dell'università di Padova Andrea Crisanti che, ospite di Corrado Formigli a PiazzaPulita su La7, ha spiegato: "I Paesi che hanno fatto meglio sono quelli che hanno adottato un approccio di tolleranza zero al virus. I ristoratori sarebbero contentissimi di stare in Australia o in Nuova Zelanda o a Singapore, ma lì per un solo caso sono in grado di chiudere tutto per due settimane e fare centinaia di migliaia di test. Questa è la strategia per poi aprire tutti quanti in sicurezza". 

Maria Teresa Meli, lo sfogo a L'aria che tira: "Gli scienziati dovrebbero tacere, non farebbero un soldo di danno"

Prosegue il dibattito su AstraZeneca, il vaccino contro il coronavirus che a detta dell'Ema evidenzia un "...

Secondo l'esperto, il problema del nostro Paese è che non ha ancora capito qual è la strada per uscire da questa situazione. Il giudizio di Crisanti su quanto fatto in Italia nei mesi scorsi è molto critico: "Questi stop and go ci hanno massacrato: capisco perfettamente la frustrazione, ma questa frustrazione è anche il risultato di una serie di scelte sciagurate. Faccio l'esempio di aprile-maggio: in  quel periodo i morti si contavano sulle dita di una mano. Riaprire tutto così scelleratamente, permettere di far entrare tutte le persone in tutte le parti d'Italia e far uscire tutti quanti dal Paese è stata una disgrazia, perché abbiamo perso l'occasione di consolidare e controllare tutto quello che avevamo fatto nella prima ondata".

Matteo Bassetti a valanga contro l'Europa su AstraZeneca: "Sconcertante, ci ha lasciati col cerino in mano"

Matteo Bassetti attacca l'Europa sui vaccini. Ospite di Andrea Pancani a Coffee break, nella puntata di oggi 8 april...

Ecco perché non è possibile mettere a confronto il nostro Paese con l'Inghilterra. "Nel Regno Unito lunedì si apre tutto, ma loro si sono fatti quattro mesi di lockdown e hanno vaccinato 30 milioni di persone. Non si può fare il paragone con noi", ha dichiarato il virologo. "Quindi da noi non è possibile riaprire i ristoranti al momento?", ha chiesto il conduttore. "No, a meno che non si dice che vanno al ristorante solo i vaccinati e solo quelli con un tampone negativo", ha replicato Crisanti.

Andrea Crisanti, stoccata al governo su AstraZeneca: "Solo agli over 60? Scelta allucinante. Così salta il piano di vaccinazioni"

Parla di scelta "allucinante" Andrea Crisanti. Somministrare AstraZeneca agli over 60 può far saltare t...

...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Personaggi