Cerca
Logo
Cerca
+

Tokyo 2020, Maurizio Gasparri esulta per la Cina seconda nel medagliere: "Ha inquinato il pianeta, un dovere disprezzarla"

  • a
  • a
  • a

E poi venne il tweet che non ti aspetti, proprio in chiusura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Al fotofinish gli Stati Uniti sono riusciti a vincere il serratissimo testa a testa con la Cina, portandosi al primo posto del medagliere con 39 ori contro i 38 del gigante asiatico. La notizia è stata accolta con gioia da Maurizio Gasparri, che ha pubblicato un messaggio dai toni piuttosto duri e aspri su Twitter.

 

 

“Bene che nel medagliere delle Olimpiadi gli Stati Uniti superino la Cina che diffonde il virus e inquina il pianeta. La Cina è la vergogna del mondo. Un dovere disprezzare la Cina”, sono le parole messe nero su bianco il senatore di Forza Italia, che ha pubblicato anche il medagliere finale. Nonostante il numero nettamente maggiore di medaglie conquistate dagli Stati Uniti (113 contro 88 della Cina), a fare la differenza sono soltanto quelle d’oro: gli americani ne hanno vinta una in più.

 

 

A completare il podio i padroni di casa del Giappone, capaci di vincere ben 27 medaglie del materiale più pregiato. Poi c’è la Gran Bretagna che, nonostante le cocenti delusioni sofferte a causa dell’Italia sulla pista di atletica (prima sui 100 metri con il loro finalista squalificato, poi nella staffetta 4x100 che hanno perso di un centesimo), si è resa protagonista di una Olimpiade straordinaria (22 ori, 21 argenti, 22 bronzi).

 

 

Dai blog