Cerca
Logo
Cerca
+

Omicron, la clamorosa profezia di Matteo Bassetti: "200-250mila contagi al giorno? Ecco cosa ci aspetta"

  • a
  • a
  • a

"Nella prossima primavera avremo oltre il 95% degli italiani che tra vaccinazioni e infezione naturale avranno raggiunto l'immunità": Matteo Bassetti - infettivologo del San Martino di Genova - fa questa previsione, spiegando quindi che sarà possibile raggiungere l'immunità di gregge "se continuiamo a crescere con ritmi di 200-250mila contagi". L'ondata di casi, insomma, potrebbe durare ancora a lungo. A tal proposito Bassetti, intervenuto a Buongiorno Benessere su Rai 1, ha spiegato: "E' probabile che dovremo ancora assistere a questa ondata, purtroppo, e poi io mi auguro che avremo l'immunità di gregge che ci proteggerà almeno dalle forme più gravi".

"Io penso che con la primavera dovremmo iniziare a vedere quella luce che speriamo di vedere", ha aggiunto poi l'infettivologo, infondendo un po' di speranza. Poi l'esempio della Gran Bretagna: "Chi ha visto prima di noi la variante Omicron crescere in maniera importante, come l'Inghilterra, oggi si trova ad avere il 98% della popolazione generale che è in qualche modo protetta dal virus. Perché o ha fatto la vaccinazione o è venuta in contatto col virus, e quindi si trova in qualche modo protetta almeno dalle forme più impegnative".

Parlando della situazione in Italia, poi, ha spiegato che attualmente stiamo assistendo a "un aumento impressionante dei contagi, soprattutto nelle ultime due settimane". L'infettivologo, però, ha detto anche che l'impennata della curva era attesa, "perché è un po' quello che è avvenuto con la predominanza della variante Omicron anche in altri Paesi". Infine ha aggiunto: "Crescono molto i contagi, anche perché sono cresciuti forse troppo i tamponi eseguiti, fatti anche tante volte in maniera inappropriata. La pressione sugli ospedali sta crescendo, ma non in maniera esponenziale come cresce il numero di persone contagiate. Siamo comunque di fronte a una situazione molto impegnativa".

Dai blog