Guido Crosetto, "L'Ucraina deve vincere la guerra? Perché non dobbiamo dirlo"

mercoledì 25 maggio 2022
Guido Crosetto, "L'Ucraina deve vincere la guerra? Perché non dobbiamo dirlo"
2' di lettura

Si parla di guerra a L'Aria Che Tira. In collegamento con Myrta Merlino su La7 c'è anche Guido Crosetto. È lui, nella puntata di mercoledì 25 maggio a spiegare cosa accadrà tra Russia e Ucraina. "Non aspettiamoci che Kiev dica prima del 'cessate il fuoco' che è disponibile a rinunciare alla Crimea, al Donbass e a Mariupol - premette il fondatore di Fratelli d'Italia da tempo fuori dalla politica -. L'Ucraina dirà che vuole riacquisire l'integrità territoriale di tutto il Paese, così come la Russia dirà che non rinuncia al Donbass e alla Crimea".

Il timore è dunque che il conflitto si prolunghi e che lo stallo divenga ormai un'abitudine. Complice anche la comunità internazionale: "Una parte di questa non contribuisce a buttare acqua sul fuoco". Secondo l'imprenditore la frase pronunciata da Ursula von der Leyen: "L'Ucraina deve vincere la guerra", ha un peso importante. La Von der Leyen è infatti a capo della Commissione europea e prima di aumentare le tensioni, "deve pensare".

"Gli interlocutori che devono portare Putin a un tavolo, non possono dire certe cose", prosegue. Poi la frecciata a Matteo Salvini e Silvio Berlusconi: "Mi stupisco che si possa dire 'sparo a un ladro se entra in casa mia', ma non ai carri armati che entrano nel mio territorio". E ancora: "Mi stupisco quando uno dice che un barcone con cento persone arriva a Lampedusa, ma mille carri armati non sono un problema se arrivano in un'altra nazione. Io vorrei che le parole e i pensieri siano conseguenti nella vita, non puoi applicare una logica a un caso e non a un altro". 

ti potrebbero interessare

altri articoli di Personaggi