Cerca
Logo
Cerca
+

Covid, morto il cardinale Angelo Sodano: contagiato, poi tutto è precipitato

  • a
  • a
  • a

E' morto a 94 anni il cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato emerito e decano emerito del Collegio cardinalizio. Era nato il 23 novembre 1927 ad Isola d'Asti, in Piemonte. Il cardinale era stato contagiato di recente dal Covid e le sue condizioni si erano aggravate: si è spento in una clinica romana dove era stato ricoverato. Dal 15 settembre 2006 Sodano era stato segretario di Stato emerito di Papa Benedetto XVI e dal 21 dicembre 2019 decano emerito del Collegio cardinalizio. Era stato nominato arcivescovo nel 1977 da Paolo VI e creato cardinale il 28 giugno 1991 da Giovanni Paolo II. Aveva ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel settembre del 1950. 

 


Il sito Vatican News di Andrea Tornelli ne ripercorre i momenti salienti di una carriera lunghissima, sempre in ruoli di grande prestigio e potere. Due i pontefici a cui ha legato significativamente la sua opera, Wojtyla e Ratzinger. "Il porporato ha ricoperto l’incarico di Segretario di Stato vaticano dal 1991 al 2006 ed è stato dal 2005 al 2019 decano del Collegio Cardinalizio. Secondo di sei figli, i suoi genitori Giovanni e Delfina Sodano appartenevano a una famiglia rurale piemontese, che ha dato notevole contributo alla vita della Chiesa e dello Stato. Suo padre fu anche deputato al Parlamento italiano dal 1948 al 1963, per tre legislature".

 

 

Dopo gli studi filosofici e teologici nel seminario vescovile di Asti, si laurea a Roma in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense. "Partecipa al conclave che nel 2005 elegge Benedetto XVI, il quale, appena salito al soglio pontificio, il 30 aprile 2005 lo riconferma Segretario di Stato e approva la sua elezione a decano del collegio cardinalizio, incarico ricoperto fino a quel momento dallo stesso cardinale Joseph Ratzinger. Pochi mesi più tardi il Papa accetta le sue dimissioni dall’incarico di Segretario di Stato. Gli succederà il cardinale Tarcisio Bertone". 

Dai blog