Cerca
Logo
Cerca
+

Antonella Viola, Andrea Crisanti all'attacco: "Dice stupidaggini, non ci sono prove"

Viola e Crisanti

  • a
  • a
  • a

Dopo Matteo Bassetti anche Andrea Crisanti smentisce Antonella Viola sul "bicchiere di vino". La immunologa dell'Università di Padova, infatti, sostiene che sia cancerogeno e nocivo anche a piccole dosi. Ma il professore di Microbiologia dello stesso ateneo e senatore del Pd non è affatto d'accordo: "Non so come le sia uscita questa stupidaggine. Non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino che il vino fa male se non quando preso in dosi elevate", sbotta Crisanti ospite di Rai Radio1, nella puntata di Un Giorno da Pecora in onda oggi 29 marzo. 

Sulla questione del bicchiere di vino, se faccia male o meno, Antonella Viola, sostiene che il vino fa male sempre e comunque. La scienziata lo scrive anche nel suo ultimo libro La via dell’equilibrio (Feltrinelli): "L'alcol del vino è cancerogeno" ed è "falso dire che due bicchieri non fanno male". In una recente intervista aveva rimarcato: "Nelle nostre giornate normali dovremmo bere acqua. Dobbiamo dire che secondo l’Organizzazione mondiale della sanità non c’è una soglia di protezione dell’alcol. Non è possibile dire: Se io bevo due bicchieri al giorno, non mi succede niente. Il rischio poi è individuale. L’unica cosa che possiamo dire è che nelle donne è un po’ più pericoloso che negli uomini".

 

 

Tesi confutata da Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova: "La professoressa Viola ha crocifisso e annientato nuovamente il vino liquidandolo come sempre dannoso, anche in modiche quantità (1 bicchiere). Il mondo ci invidia la dieta mediterranea, le nostre tradizioni gastro-enologiche e il nostro vino - da consumarsi saltuariamente e con moderazione - E la Viola che fa? La brava immunologa padovana, che non mi risulta esperta di dietologia e nutrizione, predica digiuno intermittente e astinenza totale dal vino, bollandolo come la peggiore delle sostanze cancerogene".

 

Dai blog