Cerca
Cerca
+

Re Carlo, Antonio Caprarica: "Segnato dal destino, il nuovo dramma del sovrano"

 Antonio Caprarica

  • a
  • a
  • a

"Carlo III? Un uomo così segnato dall’attesa e dalla battaglia col destino. Nel momento in cui potrebbe finalmente vivere il suo ruolo, si ritrova invece in un nuovo dramma": a parlare così è Antonio Caprarica, giornalista ed ex inviato a Londra, dove si destreggiava tra Downing Street e Buckingham Palace. Il riferimento, in un'intervista al Giorno, è alla malattia del sovrano inglese, che ha fatto sapere nelle settimane scorse di essere alle prese con le terapie. 

Sulle sorti dell'Inghilterra, secondo lui, ha pesato di recente la morte della regina Elisabetta, scomparsa a settembre 2022: "È stata quella che i tedeschi chiamano zeitenwende: una svolta epocale. Si potrebbe parlare a lungo se sia la massa o l’individuo a fare la storia. Ma senza entrare in una visione demiurgica degli avvenimenti, la regina era una figura fuori dalla norma". Caprarica ha rivelato di aver conosciuto personalmente la sovrana: "È stato come ritrovarsi davanti al Monte Bianco: qualcosa di grande che sai che è lì da quando sei nato. Senza essere altezzosa, trasudava maestà, che poi è senso del dovere, consapevolezza della propria posizione, dignità, accumulo di esperienze straordinarie. E per quanto non fosse calorosa, era capace di infervorarsi". 

 

 

 

Durante le loro conversazioni, ha spiegato il giornalista, parlavano "di cani e di cavalli. I temi erano quelli. Ma le assicuro che l’ho vista saltellare di gioia alla vittoria del suo cavallo alla Royal Ascot. Ho molta simpatia personale anche per suo figlio Carlo, un uomo intelligente, colto. Sono persone normali, che vivono dentro a una prigione. Chiaro che è meglio fare il principe che il minatore. Ma il sacrificio richiesto è quello della libertà e io non so se sarei in grado. E questo spiega la fuga di Harry". Su quest'ultimo, in particolare, ha detto: "Trovo vigliacco fuggire dalla prigione per poi sfruttarla dall’esterno. Se vuoi essere libero la prima cosa che devi fare è spogliarti del titolo reale. Harry è un ragazzo coccolato e viziato, supportato da quella strega americana che si è sposato". 

 

 

 

Dai blog