Libero logo

Silvio Berlusconi, l'ultimo sfregio in prima pagina sul "Fatto"

martedì 28 maggio 2024
Silvio Berlusconi, l'ultimo sfregio in prima pagina sul "Fatto"

2' di lettura

"Alle urne col morto: 'Votate Berlusconi' - Per acchiappare voti fra i più nostalgici, Forza Italia spinge i suoi a indicare il defunto B.: la scheda rimane valida perché il nome è nel simbolo". È il titolone in prima pagina de Il Fatto quotidiano con tanto di foto di Silvio Berlusconi e Antonio Tajani che si tengono per mano.

Segue, a pagina due, l'articolo e l'immancabile vignetta di Natangelo: "Forza Italia: Berlusconi nome di punta alle Europee - Il ritorno della mummia". Quindi ecco l'illustrazione del Cavaliere avvolto nelle garze come una mummia appunto e con il membro in evidenza. Che satira...

Matteo Renzi contro Schlein: "Morte del Pd, mi toccherà ringraziare la Cgil"

Il governo di Giorgia Meloni, il Pd di Elly Schlein, l'ex alleato e ora avversario Carlo Calenda. Secondo il leader ...

Tant'è. Secondo il giornale diretto da Marco Travaglio, "per prendere qualche voto in più alle elezioni europee dell ’8 e 9 giugno, che arriveranno proprio a un anno dalla morte del fondatore del partito all’età di 86 anni. Non c’è solo la campagna elettorale di Antonio Tajani, che ha fatto stampare manifesti e santini mano nella mano con Berlusconi e registrato spot televisivi in cui legge proprio il testamento politico del fondatore", si legge nell'articolo. "Oltre, ovviamente, alla decisione di mantenere 'Berlusconi presidente' nel simbolo di Forza Italia. Adesso, infatti, i vertici di Forza Italia hanno scritto e distribuito un manualetto in cui invitano gli elettori a scrivere 'Berlusconi' o 'Silvio Berlusconi' sulla scheda elettorale".

Europee, flop di Avs e centristi? Botto-FdI: quanti seggi può prendere

L'eventuale sconfitta dei partiti minori alle europee dell'8 e 9 giugno potrebbe avvantaggiare di molto i partit...

"Nonostante - ovviamente - la preferenza venga annullata perché il leader di Forza Italia non è candidato, il voto comunque va a finire al partito. È su questo che puntano i vertici di Forza Italia: sull'effetto Berlusconi anche sulla scheda elettorale".

Qui la vignetta di Natangelo sul Fatto quotidiano