Un cardinale giovanissimo, se si considera l'età media dei "colleghi". Mykola Bychok è il più giovane dei porporati che prendono parte al Conclave. 45enne vescovo della città australiana di Melbourne, Bychock è stato nominato vescovo a 39 anni e creato cardinale da Bergoglio a 44. Vista l'età media dei cardinali chiamati a eleggere il nuovo Papa (69,83 anni), Bychok è stato soprannominato il "millennial del Conclave".
Prelato della Chiesa greco-cattolica, Mykola è nato il 13 febbraio 1980 a Ternopil. Già a quindici anni ha sentito la vocazione e si è unito ai sacerdoti della Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi) in missioni e ritiri presso vari monasteri. Nel gennaio 2020, poi, Papa Francesco lo ha nominato Vescovo Eparchiale dell'Eparchia cattolica ucraina dei Santi Pietro e Paolo a Melbourne. La sua consacrazione episcopale è avvenuta il 7 giugno 2020. Tra i vari impegni che lo hanno visto in prima linea, quello di promuovere la comunità nella diaspora ucraina in Australia e nell'affrontare sfide come la secolarizzazione e il coinvolgimento dei giovani nella Chiesa. Papa Francesco ha creato Bychok cardinale il 7 dicembre 2024, rendendolo il più giovane prelato a essere elevato al Collegio cardinalizio da molti anni.
Conclave, quanto pesa Francesco nelle trattative
Con l’extra omnes pronunciato dal maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, monsignor Diego Ravelli, prend...Che la questione ucraina gli stia molto a cuore lo dimostra anche il post scritto la notte prima del Conclave: "Vi incoraggio a continuare le vostre preghiere per me e per tutti i cardinali, affinché lo Spirito Santo ci guidi in modo speciale nella scelta del nostro prossimo Pontefice. Invece, mentre sono nella Cappella Sistina, pregherò per la pace giusta in Ucraina".