4 di Sera, Mieli su Meloni: "Ecco la prova risolutiva"

mercoledì 27 agosto 2025
4 di Sera, Mieli su Meloni: "Ecco la prova risolutiva"

2' di lettura

"Mi ha stupito positivamente la risolutezza con cui ha condannato il 7 ottobre": Paolo Mieli lo ha detto in collegamento con 4 di Sera su Rete 4 parlando del discorso della premier Giorgia Meloni al Meeting di Rimini. Nel suo intervento, la presidente del Consiglio - ha spiegato il giornalista e storico - "non solo ha condannato il 7 ottobre, in una maniera che spesso gli altri che discutono di queste cose dimenticano, ma ha detto anche cose definitive su Israele. La prova risolutiva è che il rimprovero che le è stato mosso oggi è stato: dovevi dirlo prima. Se uno come obiezione le dice che lo doveva dire prima, vuol dire che quello che ha detto lo considera definitivo". 

Parlando al Meeting, in particolare, Meloni ha detto: "Noi non abbiamo esitato un solo minuto nel sostenere il diritto alla sicurezza e all'autodifesa di Israele dopo il massacro del 7 ottobre compito da terroristi che da troppo tempo si fanno scudo dei civili, ma non possiamo tacere ora di fronte ad una reazione di Israele andata oltre il principio di proporzionalità, mietendo troppe vittime innocenti, arrivando a colpire anche le comunità cristiane che sono fattore di equilibrio nella Regione e che ora sta mettendo a repentaglio la prospettiva storica di due popoli e due Stati.

In Onda, Paolo Mieli: "Entro la fine dell'anno", sta per cambiare tutto

Nell’ultima puntata di In Onda, il talk di approfondimento politico estivo di La7 condotto da Luca Telese e Marian...

"Condanniamo - ha aggiunto la premier - l'uccisione dei giornalisti a Gaza, inaccettabile attacco alla libertà di stampa e a tutti coloro che rischiano la vita per raccontare l'orrore della guerra. Chiediamo a tutte le nazioni di fare pressione su Hamas per rilasciare gli ostaggi e chiediamo a Israele di cessare gli attacchi, di fermare l'occupazione militare di Gaza, di porre fine all'espansione degli insediamenti in Cisgiordania, di consentire l'accesso degli aiuti nella Striscia, di partire dalle proposte dei Paesi arabi per trovare una soluzione".