"Quando dico che c'è un innamoramento per Hamas lo dico perché spesso in Occidente noi tendiamo a guardare quel che succede in Medio Oriente con un occhio spesso ingenuo o figlio di altri percorsi storici e non ci rendiamo conto della posta in gioco reale".
Il giornalista Roberto Arditti, ospite di Marianna Aprile e Luca Telese a In Onda, su La7, accende il dibattito con Francesca Albanese, la (contestatissima) relatrice speciale alle Nazioni unite per i territori occupati.
Francesca Albanese abbraccia l'amico di Hamas
Tutti i pro-Pal schierati, lunedì, per la visita di Francesca Albanese nel cuore delle istituzioni democratiche. ..."Nessuno in Europa dice mai una delle cose più evidenti guardando la cartina geografica. Dei quattro confini della Palestina, due con il mare e uno con Israele, il quarto è con l'Egitto. Dal 7 ottobre a oggi l'Egitto ha fatto una grande operazione sul confine: ha moltiplicato a dismisura la dimensione e l'altezza e in termini di sostanza militare il muro che separa il territorio egiziano da Gaza. Da 50 anni tutti i paesi arabi che circondano quel territorio martoriato hanno fatto di tutto per non risolvere mai nessuno dei problemi". "La soluzione non è che i palestinesi vadano in altri paesi arabi", interviene lesta la Aprile. "Non ho detto questo ma in ogni caso, nel dubbio, gli egiziani hanno fatto un muro alto 25 metri". "Vorrei vedere l'Italia se dovesse accogliere i vicini francesi", ironizza ancora la Aprile fingendo di non cogliere il punto della questione.
Leccese, il sindaco dem di Bari che tifa Palestina e odia il taser
Bari in termini di sicurezza è 89esima su 107 province - classifica del Sole 24 Ore - e il sindaco vorrebbe ferma..."Dico solo che la reazione del Paese islamico 'amico' più vicino ai 2 milioni di palestinesi martoriati è stato di mettere un muro. Noi in Europa non vedremmo mai una cosa di questo tipo", sottolinea Arditti ridistribuendo le "responsabilità" del dramma palestinese anche all'interno dello stesso mondo arabo.
"Che c'entra con l'occupazione di Israele?", si scalda la Albanese. "E' molto indicativo - replica Arditti -: tutte le grandi nazioni arabe dell'area non solo non vanno in aiuto dei palestinesi, ma ci mettono i muri. Questo noi proprio non riusciamo a capirlo". Tuttavia, in Europa, una larga fetta degli intellettuali e della politica (progressista) preferisce incolpare esclusivamente gli Stati Uniti, i paesi europei e, ovviamente, Israele.
Arditti contro Albanese e Aprile: guarda qui il video di In Onda su La7