Libero logo

Sigfrido Ranucci, Rula Jebreal farnetica: "La bomba sull'auto come i palestinesi uccisi"

di
Libero logo
lunedì 27 ottobre 2025
Sigfrido Ranucci, Rula Jebreal farnetica: "La bomba sull'auto come i palestinesi uccisi"

2' di lettura

"Vorrei dirvi che Sigfrido Ranucci non solo è un eroe nazionale di questa Repubblica. La bomba che è stata messa sulla sua auto mi fa ricordare i 280 palestinesi uccisi a Gaza perché raccontavano la verità": Rula Jebreal lo ha detto alla presentazione del suo libro, "Genocidio", nella Sala della Lupa di Montecitorio, parlando del conduttore di Report, vittima di un attentato nei giorni scorsi. Per presentarlo, la Jebreal ha detto: "Vorrei invitare qui a parlare un giornalista che considero un guardiano della democrazia e della verità...". Tra gli ospiti anche il leader del M5s, Giuseppe Conte. "La bomba a Sigfrido - ha proseguito la giornalista - è un messaggio a tutti noi: dovete stare zitti o vi facciamo fuori. Per fortuna Sigfrido è sopravvissuto, a Gaza i giornalisti sono massacrati ogni giorno".  

Per la Jebreal, insomma, le due cose sono da mettere sullo stesso piano. E ancora: "Io credo ci sia un nesso diretto della violenza omicida ma in questo paese possiamo fermarlo, a Gaza abbiamo fallito". Dopodiché ha preso la parola Ranucci che, riferendosi al titolo del nuovo libro della collega, ha detto: "So cosa abbiamo dovuto passare, come Report, per usare per la prima volta la parola genocidio in una trasmissione, mi si chiedeva continuamente di cambiare il titolo e il lancio della puntata, qualcuno si è anche sorpreso per il fatto che l'avessimo usata".

Sigfrido Ranucci, Federica Corsini: "Mi ha umiliato"

"È tempo di ristabilire la verità dei fatti". Federica Corsini rompe il silenzio su Report e sul...

Poi ha aggiunto: "Negare la realtà significa negare la possibilità alla gente di essere consapevolmente informata, di poter operare le proprie scelte, significa cancellare con queste azioni la memoria del futuro che è il tentativo anche che si sta facendo con alcune leggi che ci portano all'oblio di stato. In un contesto di guerra usano le bombe, in un contesto di pace usano le querele temerarie".

Ranucci, Giovanni Minoli: "Applausi e urla, l'Anm mi fa impressione"

Report è tornato ed ecco che nella puntata non sono mancate nuove accuse a Fratelli d'Italia. L'ultima? L...