Cerca

politica

Veneto: al via iniziativa per referendum su indipendenza

23 Gennaio 2015

0

Venezia, 23 gen. (AdnKronos) - Ami-Veneto è il titolo dell’iniziativa che Prima il Veneto e Indipendenza Veneta avvieranno nei prossimi giorni per promuovere e sostenere la consultazione referendaria prevista dalla legge regionale 16/2014. L’iniziativa, che coinvolgerà le Municipalità venete nella costituenda “Assemblea delle Municipalità venete in favore del diritto di voto sul quesito dell’Indipendenza del Veneto (Ami-Veneto), è stata presentata oggi a Palazzo Ferro Fini dal consigliere regionale Giovanni Furlanetto, rappresentante di Prima il Veneto e da Alessio Morosin di Indipendenza Veneta, presenti anche Cesare Busetto e PierAngelo Del Zotto.

In pratica il progetto prevede di sottoporre all’esame dei Consigli Comunali del Veneto una delibera che impegna le assemblee “a promuovere e tutelare concretamente il diritto dei cittadini alla libera manifestazione del proprio pensiero, invitando la Giunta e il Consiglio Regionale a dare urgentemente attuazione alla consultazione referendaria.

E, ancora: di autorizzare e delegare il Sindaco a mettere a disposizione della Regione del Veneto gli opportuni spazi di proprietà o nella disponibilità dell’Amministrazione comunale, nonché di comandare il personale dipendente all’espletamento dello svolgimento della consultazione referendaria; di autorizzare e di delegare il Sindaco di partecipare o aderire, a nome dell’Amministrazione comunale, alla costituenda “Assemblea delle Municipalità”, che si porrà come interlocutrice/sollecitatrice della Regione per l’azione logistica e organizzativa delle Municipalità aderenti all’iniziativa”.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media