Cerca

Disastro

I sondaggisti: le possibili conseguenze di Burian sul voto, paga il centrodestra

28 Febbraio 2018

8
Silvio Berlusconi

Una campagna elettorale "brutta" e "triste". E' questo il giudizio che tre dei maggiori sondaggisti italiani, Roberto Weber, Antonio Noto e Nicola Piepoli danno della corsa verso le elezioni politiche del 4 marzo. Il numero uno di Ixè Weber arriva addirittura a dire, in un articolo su La Stampa, che "la campagna elettorale sembra non aver inciso, si poteva anche non fare, perché gli spostamenti ci sono stati per lo più tra partiti della stessa coalizione". L'incognita maggiore, da cui dipenderanno molti dei risultati con tanti collegi uninominali in bilico, è quella legata all'affluenza.

Un'incognita, se possibile, accresciuta dalle pessime condizioni meteo che stanno imperversando in queste ore sull'Italia: gelo e neve, infatti, potrebbero condizionare non poco la decisione di recarsi ai seggi: "Se dovesse ripresentarsi il 'Burian' - spiega Piepoli - soprattutto gli anziani saranno scoraggiati dal lasciare casa per andare a votare". Uno scenario, quest'ultimo, che deve preoccupare soprattutto quei partiti che hanno un elettorato meno giovane, come quelli del centrodestra. Anche se ormai, con l'età media altissima che c'è in Italia, forse solo i partiti di estrema sinistra possono dirsi immune dall'effetto 'Burian'.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Damm a trà

    Damm a trà

    01 Marzo 2018 - 12:12

    Ma su che base si afferma che se gli anziani non andranno a votare a perdere voti sarà il cdx ? Ma avete mai notato l'età dei "salamellari" ai vari festival dell'unità ?

    Report

    Rispondi

  • arwen

    01 Marzo 2018 - 10:10

    Una campagna elettorale "brutta" e "triste". Questa, unita alla assoluta mancanza di idee e serietà dei leader, o presunti tali, che hanno trasformato la campagna elettorale in un osceno mercato delle vacche (facendo quasi a gara a chi offriva di più) è la ragione per cui moltissimi nn andranno a votare, Burian nn c'entra una cippa!

    Report

    Rispondi

  • giacomolovecch1

    28 Febbraio 2018 - 19:07

    Cecchini...sempre più imbecille e sporcaccione......lurido zombie !

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media