Cerca

politica

Lombardia: Consiglio approva provvedimento assestamento bilancio (4)

31 Luglio 2018

0

(AdnKronos) - Per Andrea Fiasconaro, capogruppo del M5S Lombardia, "E' un assestamento di bilancio di luci e ombre. Tra le luci, l’approvazione di emendamenti e ordini del giorno del M5S su temi importantissimi come l’amianto nelle scuole e i parchi inclusivi. È positiva anche la risposta alle sollecitazioni legate ai temi locali che abbiamo portato all’attenzione del consiglio". Ma "sono numerose anche le ombre: Non si è investito per nulla sulle case Aler e, per esempio, sono buttati in un buco nero 5 milioni di euro alla Fondazione Biomedica un ente che ha drenato centinaia di migliaia di euro dei cittadini".

Inoltre, "Non sono poi accettabili alcuni aspetti di metodo, come l’emendamento blitz dell’ultimo minuto sulla fusione tra Arca e Lombardia Informatica, tema importante, che meritava un ampio dibattito in Commissione. Sono prassi queste da scongiurare, avviliscono il ruolo del Consiglio regionale", spiega l'esponente Cinquestelle nella dichiarazione di voto sull’assestamento di bilancio.

"È un assestamento al bilancio che non guarda al futuro, che segue un corso segnato da anni senza innovare. Un corso che porta in acque torbide e stagnanti. Abbiamo fatto molte proposte per una Lombardia sicura, non siamo stati ascoltati", dice il capogruppo del Pd Fabio Pizzul, spiegando le ragioni del voto negativo. "Sulla casa hanno perpetuato l'inganno, promettendo impegno ma negando risorse per le manutenzioni, su trasporti e infrastrutture hanno una visione strabica, con investimenti in grandi opere e pochi risultati sul trasporto ferroviario e sulla manutenzione delle strade, sull'edilizia scolastica impegnano solo soldi del governo o europei senza metterne di regionali, su ambiente e territorio sono stati perlomeno timidi e, infine, sulla sanità, superficiali, perché la situazione gli sta letteralmente sfuggendo di mano".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media