Cerca

la lettera

La Commissione europea bacchetta l'Italia: "Violate le regole sul debito, al via la procedura d'infrazione"

5 Giugno 2019

8
La Commissione europea bacchetta l'Italia: "Violate le regole sul debito, al via la procedura d'infrazione"

In venti pagine la Commissione europea ha risposto all'Italia. "L'alto debito toglie lo spazio fiscale che serve a stabilizzare l'economia del Paese in caso di choc macroeconomici e rappresenta un carico intergenerazionale che andrà a pesare sugli standard di vita delle future generazioni". È questa l'analisi sull'economia italiana partita dal debito pubblico, che ha raggiunto il 132,2% nel 2018. Seconda cifra più alta di tutta l'Unione europea e una "delle più grandi al mondo". La Commissione non vuole sentire ragioni: "Il debito pubblico è la maggiore causa di vulnerabilità per l'economia italiana. Dunque ridurlo dovrebbe rimanere una priorità". Bruxelles critica Quota 100, rea di avere "effetti sulle finanze pubbliche" e se la prende con il governo, che non ha ridotto le tasse sul lavoro, anzi ha preferito i trasferimenti. Non sono più rassicuranti per la Commissione le previsioni del futuro: il deficit nel 2020 supererà il 3%, il tetto dei parametri europei. Per queste ragioni la Commissione ritiene la procedura per debito eccessivo "giustificata". "Ma la procedura non la stiamo aprendo oggi" ha subito rassicurato il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • giulio

    06 Giugno 2019 - 10:10

    L'Europa non c'entra, siamo noi che ci freghiamo da soli con provvedimenti di spesa asssurdi..........

    Report

    Rispondi

  • Giuseppekrede

    06 Giugno 2019 - 09:09

    Guardate la faccia di questo deficente Junker .Dombrowski , un altro cervello amputato che vogliono ""Punire "" L'italia . Ricordo che questi ignoranti hanno i passato punito la Grecia vi ricordate? e col passare del tempo la Commissione Europea ha ammesso che ha fatto un gravissimo errore.E questi deficenti sono sempre li a dittare ordini alle nazioni. Vai a fare nel culo Europa !!!!

    Report

    Rispondi

  • Giuseppekrede

    06 Giugno 2019 - 08:08

    L'Europa Socialcomunista non sopporta la vittoria della destra Italiana, Salvini deve essere punito e con lui tutti gli Italiani. Vogliamo sottometterci a questi bastardi comunisti? Quando e cosi' usciamo fuori da questa unione dittatoriale della sinistra Europea. Va a fan culo Europa !!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Cerciello Rega, cocaina e pistole nei video dei due americani: eccessi di ogni tipo

Salvini fuori dalla maggioranza? Mattarella battezza i rapporti con la Germania: "Livelli di eccellenza"
Beatrice Lorenzin entra nel Pd: "L'unico modo per arginare Salvini, il centrodestra non esiste più"
Immigrati, il presidente tedesco Steinmeier a Mattarella: "Onore dei rimpatri all'Ue"

media