Cerca

ancora insieme?

Silvio Berlusconi rivoluziona Forza Italia e offre un nuovo ruolo a Giovanni Toti

13 Giugno 2019

1
Silvio Berlusconi rivoluziona Forza Italia e offre un nuovo ruolo a Giovanni Toti

Silvio Berlusconi tenta il tutto per tutto, tanto non ha più nulla da perdere: dall'ultimo sondaggio, infatti, Forza Italia si attesta tra il 5 e il 6 per cento. Il Cavaliere, intimorito dalla kermesse del 6 luglio indetta da Giovanni Toti e spalleggiata da Salvini, ha deciso di rivoluzionare il partito. Primo obiettivo- riferisce Repubblicarichiamare l'ex governatore ligure per offrirgli uno dei ruoli da coordinatore. Per i quali si fanno i nomi di Giacomoni (Nord), Carfagna (Centro), Micciché (il Sud). Toti ancora non ha risposto, sembrerebbe intenzionato a valutare la questione.

Leggi anche: Giovanni Toti liquida Berlusconi, cosa dicono i sondaggi


Però, e qui c'è la novità - prosegue il quotidiano - potrebbe non essere più Forza Italia. L'idea è di liquidarla per dar vita a un nuovo contenitore, capace di aggregare i moderati rimasti orfani a causa della progressiva salvinizzazione del centrodestra. Per giocarsi l'ultima carta, Berlusconi ha bisogno di tutti, nessuno deve remare contro. Per questo il Cavaliere ieri, 12 giugno, ha riunito a palazzo Grazioli la "old company": dalla Ronzulli a Barachini, da Ghedini a Giacomoni. Non solo, presenti anche Gasparri, Ravetto, Brunetta e Galliani, con Gianni Letta nelle vesti del gran cerimoniere. Oggi, il leader azzurro parlerà di nuovo per chiarire la situazione. Così nel decisivo Consiglio nazionale che si terrà il 25 giugno verrà cambiato anche lo Statuto. Se attualmente prevede solo la figura Di Berlusconi, da domani potrebbe essere formato da tre o cinque persone con lo scopo di gestire la fase transitoria fino al Congresso di fine settembre.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ernesto1943

    13 Giugno 2019 - 21:09

    ma non era tajani il grande statista che avrebbe portato f.I.al' antico splendore adesso il berlusca s'attacca al toti ormai lo zero virgola vi aspetta.

    Report

    Rispondi

Crisi di governo, Mattarella: "Altro tempo ai partiti per trovare un'intesa"

Luigi Di Maio, ovazione dei Cinque stelle al suo arrivo all'assemblea dei gruppi pentastellati
Consultazioni al Quirinale, Matteo Salvini attraversa i corridoi per arrivare da Sergio Mattarella
Silvio Berlusconi: "Non vi dico come Merkel e Macron commentavano Lega e M5s"

media