Cerca

La parola alle cifre

DiMartedì, sondaggio-Pagnoncelli: gli italiani preferivano il governo M5s-Lega, che guaio per Conte

11 Settembre 2019

7
Nando Pagnoncelli, DiMartedì

Torna DiMartedì di Giovanni Floris e su La7 tornano anche i consueti sondaggi di Nando Pagnoncelli. Non solo le intenzioni di voto. Si parla anche del nuovo governo, quello dell'inciucio di Pd e M5s che ci stanno propinando, il Giuseppe Conte-bis benedetto con la fiducia sia da Camera e Senato. Un governicchio che gli italiani non vogliono, le cifre snocciolate da mister Ipsos parlano chiaro. Anzi, chiarissimo.

La prima domanda recita: "Le piace il nuovo governo Conte?". Il 54% risponde con un secco "no", maggioranza assoluta insomma. L'esecutivo piace soltanto al 35% del campione mentre il restante 11% "non sa, non indica". Ma non è finita. Perché Nando Pagnoncelli propone poi una seconda rilevazione, la cui domanda è: "Meglio il nuovo governo o quello precedente?". E anche qui, per l'avvocato del popolo o presunto tale, son dolori: il 36% si schiera con il governo precedente, mentre solo il 32% afferma di preferire l'esecutivo dem-grillini (il 32% "non sa, non indica). Davvero pessime notizie per il premier, che non gode neppure di quel benefico "effetto-novità" che, sovente, fa schizzare in alto la fiducia per le nuove declinazioni politiche.

Nell'ultima scheda del sondaggio, una metaforica tirata d'orecchie a Matteo Salvini: per il 45% del campione interpellato non ha fatto bene ad aprire la crisi di governo; la scelta viene condivisa dal 33% mentre il restante 22% "non sa, non indica".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • parare

    11 Settembre 2019 - 22:10

    Tutti i commenti sono stomachevoli. C'è solo da dire una cosa: se siamo finiti nella merda è colpa solo e soltanto di una persona. A tutti voi la scelta!

    Report

    Rispondi

  • greppio

    11 Settembre 2019 - 17:05

    Il 54% degli italiani non vuole questo governo, il 36% si....quindi essendo noi una democrazia....ci becchiamo il governo voluto dalla minoranza.......Fantastico non credete?

    Report

    Rispondi

  • chimangio

    11 Settembre 2019 - 15:03

    La sfinge Mattarella ha dichiarato che segue gli articoli dei giornali e le valutazioni dei sondaggi. Evidentemente non tanto o forse li ha male interpretati visto che ha affidato il governo ad una maggioranza algebrica ma non tale nel paese. Se avesse seguito meglio lo avrebbe capito anche lui!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Venezia, ecco come sarà il Mose una volta completato: immagini sorprendenti

Salvini ironizza su Zingaretti: "Dopo la riproposta dello Ius soli si è preso i 'vaffa' pure dagli alleati"
Che tempo che fa, David Grossmann con Liliana Segre: "So cosa ha passato"
Maltempo, Alto Adige in ginocchio sotto la neve: valanghe come colate di lava, interi villaggi devastati

media