Libero logo

Sicilia: M5S Ars, ddl acqua fermo da 2 anni in commissione, accelerare iter

domenica 29 giugno 2014
Sicilia: M5S Ars, ddl acqua fermo da 2 anni in commissione, accelerare iter

1' di lettura

Palermo, 24 giu. - (Adnkronos) - Accelerare l'iter di approvazione della legge sul servizio idrico, stop a tutti i processi di nuove privatizzazioni in attesa dell'ok alla legge, determinazione e finanziamento delle gestioni transitorie del servizio idrico da parte di soggetti pubblici. Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all'Assemblea regionale siciliana torna ad accendere i riflettori sul processo di pubblicizzazione dell'acqua e lo fa con una mozione ed un ordine del giorno che mirano ad impegnare il governo su questi punti. "Per far sì che quella dell'acqua pubblica non rimanga solo una bandiera da sventolare in campagna elettorale - afferma la deputata Valentina Palmeri - chiediamo al governo una forte presa di posizione in questa direzione, sia morale che finanziaria: una moratoria delle privatizzazioni, oltre, che ovviamente un'accelerazione alla legge e a tutti gli investimenti urgentissimi necessari anche ad evitare le imminenti sanzioni comunitarie". Da quasi due anni il ddl è fermo in commissione Bilancio, dopo il via libera della commissione Ambiente. Nel frattempo sia in provincia di Palermo che a Siracusa, a seguito del fallimento annunciato dei gestori Aps e Sai 8, sono in corso dei tentativi di affidamento del servizio a nuovi soggetti privati. "Adesso - aggiunge Palmeri - non è più rinviabile l'identificazione di soggetti pubblici come gestori del servizio idrico integrato, guardando alla solidarietà tra tutti i territori ricadenti nello stesso bacino con diversa abbondanza di acqua". (segue)