Libero logo

Toscana: arrivano commissari prefettizi per 14 comuni che si fondono (2)

domenica 24 novembre 2013
Toscana: arrivano commissari prefettizi per 14 comuni che si fondono (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - "Abbiamo già avviato la macchina per consentire ai commissari di essere operativi da subito. Il nostro obiettivo è di garantire la piena continuità dell'azione amministrativa - ha detto il prefetto Luigi Varratta - Non ci saranno vuoti nell'apparato comunale". E' un messaggio rassicurante quello che esce dal tavolo di oggi. I prefetti e l'assessore Vittorio Bugli hanno voluto fugare ogni perplessità sollevata dai sindaci, preoccupati dal grande sforzo organizzativo che li attende, e hanno garantito che saranno al loro fianco fornendo il massimo supporto. "L'incontro di oggi va proprio in questo senso - ha continuato il prefetto - Regione Toscana, prefetture e sindaci lavoreranno insieme da qui alla fine dell'anno per porre le basi dei nuovi comuni unici. Poi dal 1° gennaio l'attività sarà portata avanti dai commissari che continueranno a lavorare in sinergia con le amministrazioni uscenti". Si tratta di funzionari prefettizi esperti, che conoscono i rispettivi territori, la cui intenzione è quella di avviare un percorso all'insegna di una serena e fattiva collaborazione nell'interesse delle stesse comunità. "Vogliamo partire presto nell'organizzazione dei servizi - ha concluso Varratta - proprio per non penalizzare il rapporto con i cittadini". "Da parte della Regione - ha detto l'assessore Bugli - c'è l'interesse e l'impegno affinché il passaggio del 31 dicembre e la successiva fase transitoria gestita dai commissari prefettizi si svolga nel miglior modo possibile. Se questo passaggio funziona bene, rafforza l'idea che 'unirsi fa bene' e dunque faremo tutto il possibile". Rivolgendosi poi ai sindaci uscenti ed ai commissari presto incaricati, Bugli ha chiesto "la massima disponibilità e collaborazione". (segue)