Libero logo

Province: De Poli (Udc), citta' metropolitana non e' una scommessa

domenica 25 novembre 2012
Province: De Poli (Udc), citta' metropolitana non e' una scommessa

1' di lettura

Padova, 21 nov. (Adnkronos) - "Mi auguro che l'adesione di Padova alla Citta' metropolitana venga cestinata. L'unica strada e' la Pa-Tre-Ve". L'auspicio e' del deputato Udc Antonio De Poli che, in vista del dibattito sul riordino delle Province in Commissione Affari costituzionali, afferma: "L'adesione alla Citta' metropolitana non e' una scommessa e in ogni caso diciamo a Zanonato con chiarezza: non si gioca in solitario. L'Udc si impegna a difendere l'intera Provincia di Padova". "Non vogliamo creare un treno ad Alta velocita' solo per Padova, da una parte, e lasciare gli altri Comuni in seconda o terza fila come vecchi treni regionali che si fermano a tutte le stazioni. In questa fase sarebbe auspicabile una sinergia tra le istituzioni e, sotto questo aspetto, l'unica vera assente e' la Regione. Domani Zaia sara' a Roma per la Conferenza Stato-Regioni. Lo abbiamo chiesto piu' volte: apriamo un tavolo e come Veneto diamo allo Stato un segnale di unita' in tema di riordino delle Province. Decisioni cosi' importanti vanno condivise con tutto il territorio provinciale, non possono essere imposte dall'alto. Ascoltiamo il territorio", concluso.