Libero logo

Sicilia: Castiglione, assegnare a Province risorse bloccate da Regione

domenica 24 giugno 2012
Sicilia: Castiglione, assegnare a Province risorse bloccate da Regione

1' di lettura

Palermo, 20 giu. - (Adnkronos) - "Assegnare a Province e Comuni della Sicilia le risorse che loro spettano e che sono invece bloccate dalla Regione Siciliana". Questa la richiesta avanzata oggi al governo dal presidente della Provincia di Catania e presidente dell'Upi, Giuseppe Castiglione, nella riunione a Roma della Conferenza Stato Citta' Autonomie locali. "A partire dallo scorso aprile - ha spiegato il presidente Castiglione - tutte le Province hanno cessato di ricevere l'addizionale sull'energia elettrica. Solo che, mentre per le Province delle regioni a statuto ordinario le risorse sono state compensate con i trasferimenti diretti dello Stato, nel caso della Sicilia e delle regioni a Statuto Speciale, le risorse a compensazione sono state assegnate alle Regioni, che avrebbero poi dovuto redistribuirle alle Province e ai Comuni". "Il risultato e' che ancora oggi la Regione Siciliana tiene nelle proprie casse circa 60 milioni di euro delle sole Province siciliane. Che vuol dire minori risorse per i servizi ai cittadini, per la promozione dello sviluppo, per gli investimenti a favore della messa in sicurezza di scuole e strade - ha concluso - Per questo oggi abbiamo chiesto al governo di intervenire presso la Regione Sicilia, cosi' da sbloccare le risorse e riportare alla normalita' una situazione che in questo momento e' del tutto inaccettabile".