Roma, 27 apr. (Adnkronos) - "Con Ajmone Finestra scompare una delle figure piu' belle della nostra storia. Un combattente, una persona onesta, un esponente politico amato dal popolo. Di questi tempi tristi, e' bello ricordare l'ex-sindaco di Littoria, il senatore di Latina, come straordinario amico della gente comune". Lo scrive il leader de La Destra Francesco Storace sul suo blog e aggiunge: "Oggi, alle 15, andro' assieme a donna Assunta Almirante, a rendergli omaggio presso la camera ardente, all'interno del Museo Cambellotti che sara' aperta al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 1". "Da circa un mese -prosegue- Finestra era ricoverato in ospedale e negli ultimi giorni le sue condizioni si erano progressivamente aggravate fino al decesso avvenuto all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina intorno all'una di notte, accanto ai familiari, alla moglie e ai due figli. In gioventu', Ajmone aveva militato nella Repubblica sociale italiana e il suo impegno politico fu dedicato per lunghi anni al Msi di Almirante, al quale l'ex senatore rimase ancorato senza mai inchinarsi al tradimento finiano. Il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, ha meritoriamente annunciato che sabato, giornata in cui si terranno i funerali nella Cattedrale di S. Marco a Latina, e' stato indetto il lutto cittadino". "Un uomo come Finestra -sottolinea Storace- va ricordato in periodi bui come quello che viviamo, quando il valore delle radici viene cancellato per ragioni di potere. A noi manchera'. Manchera' un po' meno - se non a parole, vuote parole - a chi ieri ha dimenticato persino di commemorarlo in consiglio regionale dove pure era stato eletto. Si capisce, non aveva fatto il partigiano…", conclude l'ex Governatore del Lazio.




