Libero logo

Sicilia: Leontini (Pdl), sfiducia a Lombardo? pronti a documento unico

domenica 17 giugno 2012
Sicilia: Leontini (Pdl), sfiducia a Lombardo? pronti a documento unico

2' di lettura

Palermo, 12 giu. (Adnkronos) - "Noi abbiamo presentato piu' volte mozioni di sfiducia contro i governi Lombardo. Se si dovesse accedere all'ipotesi di trattare la mozione di sfiducia, la nostra sicuramente dovra' essere incardinata per prima. Se altri partiti, per esempio il Pd, dovessero presentare altri testi, per evitare una inefficacia del provvedimento noi siamo disponibili ad unificare le iniziative con un documento unico e ad affidare alle dichiarazioni di voto il merito del provvedimento". A dirlo e' stato il capogruppo del Pdl, Innocenzo Leontini, nel corso di una conferenza, convocata a Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea regionale siciliana, insieme a Rudy Maira e Titti Bufardeci, rispettivamente capigruppo di Pid e Grande Sud. Dal piediellino arriva anche una stoccata al Pd, la cui direzione "ha inventato - spiega - l'ultima posizione del partito nei confronti del governo, annunciando di staccare la spina e preannunciando la mozione sfiducia. Questa posizione del Pd cerca in tutti i modi di sottrarsi alla responsabilita' di una partecipazione ininterrotta all'Esecutivo ribaltonista di Lombardo, recuperando una verginita' che nessuno puo' riconoscergli. La loro - conclude - e' una sfiducia nei confronti degli ultimi 40 giorni di Governo Lombardo". Pdl, Pid e Grande Sud lo scorso 9 febbraio avevano presentato una mozione di sfiducia al governatore siciliano, che riguardava "l'interno periodo del ribaltone e il susseguirsi dei diversi governi". Per Leontini la sfiducia serve ad esprimere "un contenuto politico importante: e' venuta meno anche la maggioranza parlamentare a sostegno del Governo, un Esecutivo di nominati per occupare i posti e potere in campagna elettorale, secondo la tradizione del lombardismo in questi anni. La mozione di sfiducia e' timbro ufficiale e formale di un fallimento".