Libero logo

Ue: Manzato (Veneto), si' a Macroregione Adriatico - Ionica

domenica 17 giugno 2012
Ue: Manzato (Veneto), si' a Macroregione Adriatico - Ionica

1' di lettura

Trieste, 13 giu. (Adnkronos) - "La Macroregione e' una prospettiva di sviluppo, ma e' anche una sfida: istituzionale, progettuale e culturale. Il Veneto ci sta, e non solo per la sua storia fatta di relazioni e di presenza in questo mare, ma soprattutto con lo sguardo rivolto allo sviluppo della nostra regione e al futuro". Lo ha detto l'assessore alla pesca del Veneto Franco Manzato, intervenuto oggi alla stazione Marittima di Trieste, su incarico del governatore Luca Zaia, al workshop internazionale sulle politiche marittime nella strategia per la Macroregione Adriatico - Ionica. "Che in quest'area occorra attivare politiche specifiche capaci di preparare gli Stati membri e le Regioni interessate ad una rete di comunicazioni e trasporti che si interconnetta sempre piu' con le economie mondiali e' per noi cosa ovvia - ha aggiunto -. ma soprattutto e' un'idea che si sta affermando a livello comunitario Questo obiettivo richiede dinamiche di governo innovative e proiettate oltre le tradizionali diversita' istituzionali o distinzioni di altro tipo. Bisogna coordinare - ha affermato Manzato - organismi e di istituzioni chiamati a condividere strategie e costruire sinergie tra tutti i settori potenzialmente interessati - logistica, trasporti, turismo, pesca - da gestire in maniera coordinata realizzando accordi tra governi, livelli istituzionali e segmenti economici".(segue)