Roma, 15 giu. (Adnkronos) - "Nella notte a Roma circolano impunite troppe bande di giustizieri". Lo ha affermato il presidente di Sel Nichi Vendola che, dopo i ripetuti episodi di violenza e aggressioni ai danni di omosessuali, chiede un segnale forte di condanna da parte di tutte le istituzioni, Chiesa compresa. "Evidentemente nella capitale, negli ultimi anni, la violenza parafascista e' stata sdoganata. Le aggressioni contro ragazze e ragazzi, considerati deviati, stanno diventando una terribile consuetudine. L'omofobia e' stata legittimata da tanta cattiva politica ed e' un buco nero nella civilta' del nostro Paese". "La violenza contro i gay e' inaccettabile e ha una radice istituzionale, nel senso che chi non vuole vederla, vuole rimuoverla o giustificarla, e' complice di quella violenza. Oggi tutti quanti, i partiti politici da destra a sinistra, il sindacato, l'associazioni e la Chiesa -ha concluso il presidente di sel- dovrebbero sentire la responsabilita' di voltare pagina per liberare il Paese dalla violenza omofobica".




