Libero logo

Sicilia: Crocetta si candida a governatore, me lo chiede la gente, stop a solite caste

domenica 17 giugno 2012
Sicilia: Crocetta si candida a governatore, me lo chiede la gente, stop a solite caste

2' di lettura

Palermo, 16 giu. - (Adnkronos) - "Mi candidato alla Presidenza della Regione siciliana perche' a chiedermelo sono 18mila persone. Posso rispondere di no a questa gente?". Cosi' l'europarlamentare del Pd, Rosario Crocetta, spiega la sua candidatura a governatore della Sicilia. L'ex sindaco di Gela (Caltanissetta), da sempre in prima linea nella lotta alla mafia, scende in campo e in vista delle elezioni regionali anticipate, lancia il suo nome sul tavolo dei contendenti. "Bisogna far partire in Sicilia una grande rivoluzione - ha detto - perche' qui il potere e' gestito da caste, lobby e massonerie. La mafia gestisce la Regione e i siciliani non hanno voce. Il potere nell'Isola - e' gestito da anni sempre dalle stesse facce e dalle stesse logiche, dalle solite caste, dai raccomandati e chi si oppone fa scattare la rivolta del palazzo. La gente e' stanca di questi giochini, vuole un linguaggio chiaro e io parlo questo linguaggio normale e non faccio parte delle solite caste". Ai cronisti che gli chiedono se e' pronto a confrontarsi con primarie di coalizione replica: "Sono prontissimo e penso che sia paradossale che a Roma si facciano e qui no. Facciamole anche a luglio ed agosto La mia non e' una fuga in avanti - aggiunge - C'e' una societa' che mi chiede di candidarmi. Allora io dico ai partiti, discutiamo, confrontiamoci. Io sono pronto alla selezione attraverso le primarie, ma l'impressione - conclude Crocetta - e' che qualcuno voglia tirare la corda e rimandarle per paralizzare questo importante momento democratico".