Libero logo

Pd: Renzi chiama i sindaci, siamo noi i veri tecnici anticasta

domenica 17 giugno 2012
Pd: Renzi chiama i sindaci, siamo noi i veri tecnici anticasta

2' di lettura

Firenze, 16 giu. - (Adnkronos) - "Puo' sembrare una provocazione, ma i veri tecnici siamo noi. Perche' la tecnica non e' il contrario della politica: la tecnica e', dovrebbe essere, almeno, strumento a servizio della politica. Non abbiamo scoperto oggi la spending review o il rigore amministrativo. Solo che siamo abituati a farlo mettendoci il cuore, l'anima, tutto noi stessi. C'e' la casta di chi sta rinchiuso nei palazzi dell'amministrazione centrale e c'e' l'anticasta di chi tutti i giorni incontra cittadini, parla, ascolta, sta nei mercati e nei centri anziani, nelle scuole e sui posti di lavoro". E' quanto scrive Matteo Renzi, il sindaco-rottamatore di Firenze, in una lettera aperta agli amministratori locali del Pd per invitarli ad un'assemblea pubblica venerdi" 22 e sabato 23 giugno. "Personalmente credo arrivato il momento di iniziare a metterci in gioco, con uno sguardo piu' ampio, partendo da Firenze", sottolinea Renzi. L'assemblea di Firenze, chiarisce Renzi, "non scegliera' un candidato alle primarie, ma candidera' gli amministratori per cambiare l'Italia". "Per questo chiedo a tutti coloro che tra voi vorranno intervenire di farlo in cinque minuti non indicando un problema o una critica (e dire che ci sarebbe da divertirsi: patto di stabilita', tagli, burocrazia, Imu, eccetera) ma individuando in cinque minuti o il racconto di un qualcosa di buono fatto dal proprio comune o una storia bella, realmente accaduta, da proporre al pubblico o un'idea precisa da suggerire al Governo". "Non trasformiamo il nostro appuntamento - si augura Renzi - in un lungo elenco di critiche, di problemi, di mancanze. Non ci serve l'ennesimo cahier de doleances e la nostra non puo' essere una terapia di gruppo di chi si racconta i rispettivi problemi, una sorta di seduta collettiva di amministratori anonimi". (segue)