Libero logo

Pd: Renzi chiama i sindaci, siamo noi i veri tecnici anticasta (2)

domenica 17 giugno 2012
Pd: Renzi chiama i sindaci, siamo noi i veri tecnici anticasta (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - "Noi possiamo e vogliamo restituire un orizzonte all'Italia. Che ha tanti problemi, e' vero. Ma e' un Paese fantastico, pieno di talenti e opportunita'. Liberare l'Italia che gia' c'e', e che e' decisamente piu' bella di come ce la raccontiamo: questa la prima missione", scrive ancora Renzi. "Carissimi colleghi sindaci e amministratori, la domanda e' semplice: possiamo ancora parlare solo di primarie e ricambio generazionale? Sarebbe facile rivendicare oggi le nostre battaglie di questi mesi. Su questi argomenti, infatti, hanno polemizzato e ironizzato in tanti. Ma finisce che ci danno ragione - sostiene il sindaco di Firenze - e le nostre proposte stanno diventando patrimonio di tutti. Scommettiamo ad esempio che nelle prossime settimane anche i leader piu' ostinati del Pd accetteranno l'idea che dopo tre mandati in Parlamento si deve lasciare la seggiola? Vedrete che ci arriveremo. E il ragionamento della rottamazione - ricorderete - era partito di li'". "A questo punto dobbiamo essere noi i primi a dire che non basta piu'. Che c'e' bisogno di altro. E' tempo di cambiare, dunque. Per l'Italia, certo. Ma anche per noi, per la qualita' dei nostri desideri. Il centrosinistra - scrive Renzi - si accinge a svolgere primarie libere e aperte, con le stesse regole che abbiamo utilizzato nel 2005 per Prodi, nel 2007 per Veltroni, nel 2009 per Bersani e in molte citta'. Si tratta di un'occasione per chi ha voglia di confrontarsi sulle idee e uscire dalla logica di correnti, controcorrenti e spifferi vari che anima (si fa per dire) la politica romana. Non occorre essere fini analisti globali per capire le primarie autunnali si svolgeranno nel momento piu' difficile della crisi economica e finanziaria. Gli amministratori locali, in questi giorni, sono i veri protagonisti della tenuta del Paese". (segue)