Libero logo

Pd: Renzi, decidero' su primarie dopo approvazione regole

domenica 17 giugno 2012
Pd: Renzi, decidero' su primarie dopo approvazione regole

1' di lettura

Roma, 17 giu. (Adnkronos) - Matteo Renzi decidera' "entro meta' luglio" sulla candidatura alle primarie, " perche' a meta luglio ci saranno le regole". Lo dice a Lucia Annunziata, durante la puntata di 'In mezz'ora' in onda su Raitre. "Se perdo la mia sfida -assicura- non dico me ne vado, do una mano a chi ha vinto. Non saro' mai uno dei mille schiacciatasti del Parlamento e nemmeno cercherei un premio di consolazione, resterei a Firenze, se i fiorentini mi vogliono, ma non giocgherei la partita nazionale". Ed e' proprio sulle regole che insiste il sindaco di Firenze: "Ci sono tre questioni: ci saranno o no primarie libere, aperte? Se si' allora sara' una gara vera, se invece saranno finte e fatte solo per ratificare non ci interessano. Ci deve essere la possibilita' per ciascun cittadino di andare al seggio e mettere un nome, senza albi degli iscritti, preregistrazione, regole strane fatte su misura, insomma come si fanno anche in Europa". No quindi al registro degli elettori, "perche' vuol dire che venti giorni prima delle primarie bisogna andarsi a iscrivere e questo non mi sembra un modo serio ma un tentativo di bloccare la partecipazione". "Se le primarie saranno libere, se si parla dell'Italia e se sono capaci di affascinare -conclude Renzi- allora sicuramente avremo un candidatro che posso essere io, magari una giovane ragazza, magari un amministratore piu' esperto, lo vedremo".