Libero logo

Pd: Gozi, anch'io corro alle primarie, spero di fare ticket con Civati

domenica 23 settembre 2012
Pd: Gozi, anch'io corro alle primarie, spero di fare ticket con Civati

1' di lettura

Roma, 22 set. (Adnkronos) - La griglia di partenza delle primarie si allunga: Sandro Gozi, 44 anni, deputato Pd che per 20 anni ha lavorato come diplomatico e funzionario europeo tra Bruxelles e Strasburgo, accende i motori e si prepara a partire. "Ufficializzo la mia corsa -dice in un'intervista al 'Corriere della Sera'- e spero di poter fare un ticket con Civati", un altro dei 'rottamatori' della vecchia generazione del partito che da mesi, insieme al senatore Ignazio Marino e allo stesso Gozi, si batte per le primarie a doppio turno. "Io -aggiunge il deputato Pd- rivendico il diritto di partecipare a un confronto serio, non a una gara tra furbetti. Se le primarie saranno il metro di misura degli apparati di partito e economici ce lo dicano subito, cosi' evitiamo una fatica inutile. Da aprile con Civati -prosegue Gozi- proponiamo le primarie e doppio turno (...) la nostra idea ha buone possibilita' di passare. Le primarie non sono uno scontro tra persone ma l'occasione per mobilitare nuovamente l'elettorato e dare vita a una classe dirigente credibile". Sulle alleanze elettorali, Gozi sottolinea che "il Pd non ha mai stabilito una regola fondamentale: si fanno solo sul programma. Prima era Di Pietro, adesso Casini. Vogliono una politica diversa dalla nostra, perche' perdere tempo? Abbiamo chiuso la porta ai radicali, quando con Emma Bonino, da sempre diciamo le stesse cose sull'Europa. Ci si allea -conclude il parlamentare del Pd- con la pensa come noi".