Cerca
Logo
Cerca
+

Guido Bertolaso, le indiscrezioni sul governo di Mario Draghi: lui alla Salute al posto di Roberto Speranza?

  • a
  • a
  • a

La Lega sarà uno dei pilastri del nuovo governo guidato da Mario Draghi. Pare, infatti, che Matteo Salvini voglia proporre all'ex capo della Bce un paio di nomi per dicasteri strategici. I potenziali ministri, stando a quanto riporta il Giornale, potrebbero rappresentare delle ali moderate. Stiamo parlando di Guido Bertolaso, che il segretario del Carroccio vorrebbe al ministero della Salute al posto di Roberto Speranza, e di Giancarlo Giorgetti, candidato al ministero del Lavoro. Ma anche un'altra leghista, Giulia Bongiorno, sarebbe in corsa per la poltrona di Nunzia Catalfo

 

 

 

Uno dei nomi più accreditati nel totoministri, poi, è quello di Daniele Franco, attuale direttore generale della Banca d'Italia. Potrebbe sedersi sulla poltrona di sottosegretario alla presidenza del Consiglio oppure, com è più probabile, su quella del dicastero dell'Economia. Ma a prendere il posto di Roberto Gualtieri potrebbero essere anche Dario Scannapieco, vicepresidente della banca europea degli investimenti, Luigi Federico Signorini, vicedirettore generale di Bankitalia e il direttore generale dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini.

 

 

 

Quasi certo, secondo il Giornale, l'ingresso dell'economista Carlo Cottarelli nella squadra di Draghi: potrebbe accaparrarsi lo Sviluppo economico o la Pubblica Amministrazione. Ma in corsa, per gli stessi ministeri, ci sarebbe anche Vittorio Colao. Alla Giustizia, invece, Alfonso Bonafede potrebbe essere sostituito da Paola Severino o Marta Cartabia. Al Viminale, infine, Draghi valuta la conferma di Luciana Lamorgese. In alternativa, in pole ci sarebbe l’ex capo della polizia Alessandro Pansa.

 

 

 

Dai blog