Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, indiscrezioni sulle prime misure di Mario Draghi: sci e spostamenti, il decreto per lunedì

  • a
  • a
  • a

Come è noto, lunedì 15 febbraio scadranno molte delle misure imposte dall'ultimo dpcm di Giuseppe Conte per il contenimento dell'epidemia di coronavirus. Insomma, bisogna fare qualcosa per evitare un possibile effetto-caos. Ma Conte, per ovvie ragioni, non può più legiferare. Toccherà, insomma, al governo di Mario Draghi, che è ragionevole ritenere già in azione per il prossimo lunedì. E insomma, iniziano a filtrare le indiscrezioni sulle misure del quasi-premier, le prime misure per la gestione del coronavirus.

Secondo Il Giornale, infatti, Draghi ricorrerà a un decreto legge (o a un famigerato dpcm di contiana memoria) per tappare le falle che si aprirebbero alla mezzanotte di lunedì. Due i principali nodi sul tavolo: la possibilità di uscire dalla propria regione e lo sci. Stando alle indiscrezioni, dovrebbe essere prorogato lo stop alla mobilità tra le regioni fino al 5 marzo. E ancora, si ragiona su una ulteriore proroga allo stop allo sci. Insomma, ancora misure molto stringenti, con frontiere limitate e movimenti limitati.

Il Giornale, inoltre, spiega: "E non è nemmeno detto che griglie e protocolli, con tutta una serie di limitazioni, siano sufficienti per far ripartire funivie e seggiovie, sia pure a mezzo servizio. Fra i tecnici e nella classe politica c'è chi pensa che un rinvio sia la scelta più saggia: l'Alto Adige, una delle mete preferite dai vacanzieri, è in pieno lockdown e ci sono focolai rossi anche in Abruzzo, altra terra di montagne".

Le indiscrezioni circa le prime misure che Draghi potrebbe adottare si basano anche su una considerazione: stando ai rumors, Roberto Speranza potrebbe essere confermato al ministero della Salute, insomma le sue quotazioni sono in crescita e potrebbe succedere a se stesso. Questo anche perché in tempi tanto stretti (e soprattutto in tempo di pandemia), Draghi potrebbe reputare una scelta saggia dare continuità al ministero della Salute. E insomma, Draghi e Speranza potrebbero gire di concerto già nel weekend. Da scartare, al contrario, l'ipotesi che si lascino decadere le misure in atto senza sostituirle con un nuovo pacchetto di provvedimenti.

Dai blog