Cerca
Logo
Cerca
+

PiazzaPulita, sondaggio Index Research: per FdI e Giorgia Meloni sette giorni col turbo, ecco le ultime cifre

Giorgia Meloni

  • a
  • a
  • a

Altro giro, altro sondaggio, altro guizzo per Giorgia Meloni e i Fratelli d'Italia. La rilevazione in questione è quella proposta da Corrado Formigli a PiazzaPulita, nella puntata on onda su La7 giovedì 20 maggio. E i numeri parlano chiarissimo: negli ultimi sette giorni, FdI guadagna un ulteriore 0,5%, schizzando al 18,5 per cento.

Il partito della Meloni stando al sondaggio Index Research è al terzo posto, ma la forbice è strettissima. Primo partito sempre la Lega, che perde però lo 0,3% e si assesta al 20% tondo tondo. Quindi il Pd, che tracolla dello 0,5% in una settimana e scende al 19,5 per cento. Quarta piazza per il M5s, dato in ascesa di 0,2 punti percentuali al 16,2 per cento.

 

E ancora, Forza Italia quasi invariata: lascia sul tappeto lo 0,1% e si assesta al 6,7 per cento. Il sondaggio non registra alcuna variazione per Azione e Sinistra Italiana, rispettivamente al 3,5% e al 2,8 per cento. Sempre più giù invece Matteo Renzi con la sua Italia Viva, all'1,9% e in calo di 0,1 punti percentuali.

Per quel che riguarda il livello di fiducia, PiazzaPulita sonda quello in Mario Draghi e nel governo Draghi nel suo complesso. Per quel che riguarda il premier, fiducia in ascesa di 2 punti tondi tondi, a un roboante 60% (all'insediamento era al 63,9%). Dunque, la fiducia nel governo nel suo complesso sale di 1,7 punti percentuali al 46 per cento. Insomma, la luna di miele con gli italiani non sembra essere ancora finita.

 

Dai blog