CATEGORIE

Giuseppe Conte con Virginia Raggi a Roma, la gaffe al comizio a San Basilio. Corretto da una signora in platea: "Ao Beppì se chiama..."

venerdì 3 settembre 2021

2' di lettura

La prima uscita pubblica di Giuseppe Conte a fianco di Virginia Raggi si trasforma in una colossale gaffe politica, un autogol bello e buono a poche settimane dalle Comunali a Roma. Stando ai retroscena messi in giro dalle gole profonde dentro il Movimento 5 Stelle, tra la sindaca e l'ex premier, oggi leader grillino, i rapporti sarebbero di cordiale gelo. La Raggi ha fatto di tutto per ricandidarsi, anche a fronte di una dirigenza nazionale che mal ne ha sopportato i 5 anni di inefficienza, scandaletti e turnover scriteriato di assessori. Conte, annusando aria di debacle, in queste settimane ha fatto di tutto per stare alla larga dal voto romano, intuendo le catastrofiche ripercussioni di una sconfitta nella Capitale che i falchi pentastellati sarebbero pronti a riversare sulle sue spalle. Insomma, il più classico degli scaricabarili. Tuttavia, le urne si avvicinano e non sostenere la Raggi, almeno formalmente, causerebbe un problema altrettanto grosso. E così ecco Giuseppe salire sul palco di Virginia a San Basilio, fianco a fianco.

M5s, il sindaco M5s Francesco Sartini rinuncia al simbolo: "Siamo in un momento di secca"

Francesco Sartini, sindaco Cinque Stelle di Vimercate, ha deciso di correre per una elezione bis in Comune sotto l&rsquo...



Un intervento in cui brilla un lapsus decisamente imbarazzante. "Diciamo la verità su Ama - incalza Conte -: i trasporti prima non funzionavano". Alla scena assiste anche il giornalista del Foglio Simone Canettieri, che riporta divertito anche il commento divertito di una romana che assiste al comizietto dalla quarta fila: "Ao, a Peppì, se chiama Atac". E dire che l'avvocato di Foggia, trapiantato a Firenze, qualcosa di Roma dovrebbe masticare oggi, dopo aver passato quasi tre anni a Palazzo Chigi, nel cuore della "Capoccia". Evidentemente, però, i salotti e i Palazzi del potere sono sempre un po' troppo lontani dalla vita reale, soprattutto se in mezzo ci si infilava Rocco Casalino. potentissimo portavoce-filtro del premier.

undefined

...

Confondere Atac con Ama per chi vuole lanciare la sindaca non è esattamente una bella figura. Ma il problema, come si diceva, è tutto politico. Come infatti fa notare giustamente un follower di Canettieri: "A parte le gaffes che ormai fanno parte del personaggio, la notizia è che sta facendo campagna elettorale per la Raggi. Bisognerà ricordarselo quando in caso di sconfitta farà lo gnorri (altro atteggiamento per lui abituale)".

Alfonso Bonafede perde la faccia, ecco dove si è sposato: roba da principi. "E pensare che una volta attaccava Rotondi..."

Una volta, "Alfonso Bonafede attaccava in tv un democristiano d'altri tempi come Gianfranco Rotondi, 'lei &...

tag
virginia raggi
giuseppe conte
ama
atac
roma
m5s

Paga pantalone Taglio dei deputati? Crescono le spese alla Camera: altro flop del M5s

A Roma Roma, terrore sul bus: 51enne straniero minaccia passeggeri con coltello e pistola finta

Derby meneghino Milan-Inter, tutto per lo scudetto: mercato, nomi clamorosi

Ti potrebbero interessare

Taglio dei deputati? Crescono le spese alla Camera: altro flop del M5s

Tommaso Montesano

Roma, terrore sul bus: 51enne straniero minaccia passeggeri con coltello e pistola finta

Milan-Inter, tutto per lo scudetto: mercato, nomi clamorosi

Claudio Savelli

Roma, sequestrate oltre 4 tonnellate di fuochi d’artificio illegali

Hannoun, Francesco Storace spiana Elly Schlein: "Perché resta muta? Ai tempi delle Br..."

Un silenzio imbarazzante. Anzi, ogni minuto sempre più imbarazzante. Il silenzio è quello di molti dopo l&...

Massimo Giannini, la sinistra divide gli intellettuali di destra in buoni e cattivi

È una vecchia strategia: se non puoi sconfiggere il nemico perché è più forte dite, o perch&...
Corrado Ocone

Elly Schlein, fine corsa: "Con lei non si vince", cosa si muove nel Pd

Immagino, conoscendone la lunga storia politica, tutta a sinistra, nella versione comunista e post-comunista del Pci e d...
Francesco Damato

Hannoun, Debora Serracchiani attacca la destra: "Hanno strumentalizzato il caso"

Hannoun finisce in manette ma per Debora Serracchiani è la destra a strumentalizzare. Tutto vero. Nel giorno in c...