Cerca
Logo
Cerca
+

Giuseppe Conte, il sondaggio Pagnoncelli: crollo senza precedenti, l'amministrative la sua fine?

  • a
  • a
  • a

Crollo verticale per Giuseppe Conte nella classifica di gradimento dei leader politici. Il nuovo capo politico del Movimento 5 Stelle, stando al sondaggio Ipsos analizzato da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera, ha perso ben 8 punti rispetto alla precedente rilevazione di fine luglio. L'avvocato quindi passa dal 51% dei consensi al 43. Il motivo va ricercato, scrive Pagnoncelli, "nel venir meno del suo profilo istituzionale e nell’assunzione di un ruolo politico".

 

 

 

Nonostante questa caduta, però, Conte rimane in testa alla graduatoria, seguito subito dopo da Giorgia Meloni con il 37%. Al terzo posto, anche lui in flessione, c'è Roberto Speranza (34) che ha perso ben tre punti, forse per la minore visibilità degli ultimi tempi. Viceversa, aumentano di 3 punti Enrico Letta (32), Silvio Berlusconi (30) e Carlo Calenda (28). Matteo Renzi invece di due punti (14), ma resta comunque nell'ultima fascia della graduatoria. 

 

 

 

Il sondaggio Ipsos si è preoccupato di capire anche quali siano state le reazioni degli italiani all'esito delle amministrative, che hanno registrato dei dati sull'affluenza tra i più bassi di sempre. Quasi quattro intervistati su dieci, infatti, hanno dichiarato di non essere informati (30%) oppure di non essere in grado di esprimersi (8%). Uno su tre (34%) ritiene che abbia vinto il centrosinistra. Mentre uno su cinque (19%) reputa che abbiano perso tutti, data la bassa affluenza alle urne. Proprio in riferimento a quest'ultimo punto, l’elevata astensione viene giudicata dal 54% come un segnale preoccupante, mentre il 12% la attribuisce alla limitata conoscenza e alla qualità dei candidati. Solo il 6% la riconduce ai timori connessi al Covid.

 

 

 

Dai blog