Cerca
Logo
Cerca
+

Silvio Berlusconi, Marcello Sorgi: "Quando si ritirerà dalla corsa al Quirinale e chi imporrà"

Silvio Berlusconi

  • a
  • a
  • a

Il piano del centrodestra per portare Silvio Berlusconi al Quirinale è, secondo Marcello Sorgi, ovviamente possibile ma anche piuttosto complicato. "Il primo ostacolo, è inutile nasconderlo, si chiama proprio Berlusconi", scrive il giornalista su La Stampa. Secondo lui, infatti, se il suo nome arrivasse davvero alle urne, finirebbe per esserci una sorta di "muro contro muro, destinato a logorarne la candidatura e a spingere gli alleati dell’ex-premier a convincerlo a ritirarsi".

 

 

 

Ma non è tutto. Perché secondo Sorgi anche l'eventuale elezione del Cav a presidente della Repubblica potrebbe avere non poche conseguenze, rendendo difficile addirittura la prosecuzione del governo Draghi. "Ora, poiché il Cavaliere è il primo a conoscere queste difficoltà, è possibile che la sua insistenza della vigilia sia soprattutto mirata ad affermare la piena legittimità dell’aspirazione del centrodestra al Colle - sottolinea il giornalista -. Ottenuta la quale, o in cambio della quale, il vecchio Silvio potrebbe fare il bel gesto di ritirarsi". 

 

 

 

Se davvero il leader di Forza Italia dovesse arrivare a ritirarsi, a quel punto lascerebbe il posto non a uno dei nomi circolati finora, come Marcello Pera, Maria Elisabetta Alberti Casellati o Pierferdinando Casini, ma a Gianni Letta. Secondo Sorgi, infatti, si tratta del "solo su cui, conoscendolo e avendolo messo alla prova, anche una parte del centrosinistra potrebbe convergere".

 

 

 

Dai blog