
Morto Ciriaco De Mita, l'ex premier aveva 94 anni: a febbraio era stato operato dopo una caduta

E' morto Ciriaco De Mita, ex presidente del Consiglio, storico segretario della Dc e attuale sindaco di Nusco, in provincia di Avellino. Il decesso, come riporta Repubblica, sarebbe avvenuto questa mattina intorno alle 7 nella casa di cura Villa dei Pini di Avellino, dove era ricoverato dopo che a febbraio scorso era stato sottoposto a un intervento chirurgico per la frattura di un femore a seguito di una caduta in casa. A diffondere la notizia è stato il vice sindaco Walter Vigilante.
De Mita, 94 anni, era un esponente della corrente di sinistra. Nato a Nusco, dopo il liceo si trasferì a Milano per frequentare la Cattolica. Poi venne eletto alla Camera per la prima volta nel 1963 e vi rimase per trent'anni di fila. Nel 1969 iniziò la scalata nella Democrazia Cristiana, dove divenne vicesegretario. Quattro anni dopo, invece, fu ministro per la prima volta: venne messo a capo del dicastero dell'industria, del commercio e dell'artigianato.
Divenne il segretario della Dc il 6 maggio 1982. E una volta, parlando del suo partito durante una visita in Guatemala, l'ex premier disse: "Un partito di centro con una grande rappresentanza popolare. Sul piano economico siamo per il libero mercato e la libera iniziativa. Ma quando questo tocca gli interessi popolari c'è l'intervento equilibratore del governo". Rimase leader del partito per sette anni, fino al 1989, e per un anno pure capo del governo. Oggi con lui muore uno dei protagonisti più importanti della Prima Repubblica.
Dai blog

"Il castello", un racconto superlativo delle paranoie degli uomini in divisa
