Carlo Calenda, il politologo Castellani: "Ecco come Azione può morire"

mercoledì 27 luglio 2022
Carlo Calenda, il politologo Castellani: "Ecco come Azione può morire"
1' di lettura

"Se va a sinistra perde autonomia. E il suo messaggio rischia di morire": il futuro di Carlo Calenda e del suo partito, Azione, preoccupa l'area centrista e liberale. A mettere in guardia l'europarlamentare è stato il politologo Lorenzo Castellani che, intervistato dal Giornale, ha spiegato: "Calenda ha definito la propria identità fondando un suo partito. Se dovesse allearsi con Pd, Leu, Articolo 1 e Verdi, la sua capacità di innovazione subirebbe una grave battuta d'arresto".

Carlo De Benedetti, "lo so per certo da fonti americane". Come vuole fermare la Meloni

"La vittoria della destra alle prossime elezioni sarebbe una catastrofe". A dirlo in un'intervista al Corr...

Il segretario di Azione, infatti, potrebbe decidere di spostarsi a sinistra, così come altri partiti, solo per "battere le destre", sicuramente più favorite nei sondaggi al momento. Il rischio, secondo il politologo, è che Calenda finisca per rimanere schiacciato, "azzerando ogni prospettiva politica per sé e per chi lo segue". A giudicare in maniera negativa un eventuale spostamento dei movimenti di centro verso sinistra è Giuseppe Benedetto, presidente di Fondazione Einaudi: "Se saranno coerenti correranno da soli, ma se dovessero fare alleanze pre-elettorali, noi non ci saremo".

Sondaggio Youtrend sul centrodestra: 9 punti di vantaggio, unito è sempre in testa

Se il centrodestra si presenta unito alle elezioni del 25 settembre, due sono oggi i possibili ostacoli sulla strada che...

A mettere in guardia Calenda infine c'è pure il filosofo politico Raimondo Cubeddu: "Chi vota Azione? Se va coi dem, i moderati si asterrebbero". Secondo il docente, inoltre, non ci sarà un travaso di preferenze da Forza Italia: "Gli elettori azzurri non appoggerebbero gli avversari".

Controcorrente, De Bortoli: cosa può accadere dopo il voto, scenari da incubo

Grande caos sotto al cielo della politica in questi primi giorni di campagna elettorale. A tenere banco, su tutti, &egra...