Aboubakar Soumahoro e Ilaria Cucchi. Sono questi i due nomi su cui punteranno i rossi di Fratoianni e Bonelli alleati con il Pd. Il centrosinistra dunque comincia a prendere forma dopo la sterzata a sinistra e candida due figure che da sempre sono nell'orbita della sinistra. Il primo è il sindacalista ivoriano naturalizzato italiano in prima fila per le battaglie a favore per gli immigrati, la seconda è la sorella di Stefano Cucchi, il ragazzo ucciso dai carabinieri dopo l'arresto.
Nicola Fratoianni, amicizie pericolose: cosa spunta dal suo passato
Guardiamoli un attimo da vicino, questi signori con cui Enrico Letta ciancia di aver imbastito una santa alleanza per sa...Soumahoro "da anni difende le persone invisibili, senza voce e dimenticate come le lavoratrici e i lavoratori della filiera agroalimentare e tanti altro dell’era dell’economia digitale", ha affermato il leader dei Verdi, Angelo Bonelli.
Marco Travaglio: "Sogno un'alleanza tra M5s e il Pd di Bersani" (che ha insultato per anni)
Sentiamo parlare in modo ossessivo di Carlo Calenda, anche se gli ultimi sondaggi dopo lo strappo col Pd lo danno al 2 p...E ancora: "Sono due personalità che saranno candidati nei collegi uninominali e saranno capilista nel proporzionale". Sulla Cucchi è intervenuto Fratoianni: "Ho trattato con molta determinazione per un collegio per Cucchi - ha aggiunto Fratoianni - Siamo orgogliosi che abbiano accettato di guidare le nostre liste. Per noi rappresentano la possibilità di raccontare non solo storie o un’altra idea dell’Italia, ma la possibilità di costruirla insieme". Bisognerà attendere l'esito delle urne per capire se i due entreranno in Parlamento.