Riparte Quarta Repubblica, la trasmissione di Nicola Porro in onda su Rete 4, richiamata in servizio prima del previsto per la crisi di governo e le imminenti elezioni, che si terranno il prossimo 25 settembre. Elezioni in cui il centrodestra, e Giorgia Meloni con FdI in particolare, vengono accreditati di un vantaggio siderale. Anche in virtù della frammentazione degli altri schieramenti: il Pd sostanzialmente solo, Azione con Italia Viva e anche il M5s in solitaria.
Matteo Renzi umilia Di Maio: "Fa il rivoluzionario e poi finisce con..."
Le previsioni vedono un Luigi Di Maio perdente. I sondaggi per la sua nuova forza politica sono tutt'altro che rosei...E da Porro, in veste di primo ospite della stagione, ecco Matteo Renzi, leader di quell'Italia Viva che si è alleata con Azione di Carlo Calenda. Si parte dalla crisi energetica, dalle bollette alle stelle e dal prezzo del gas arrivato a picchi insostenibili. "La nostra proposta con Calenda è che ci vuole un tetto europeo al prezzo del gas, nel frattempo dobbiamo tirare fuori 10 miliardi di euro e un diverso ruolo del Gse per avere un prezzo calmierato", spiega l'ex premier.
Matteo Renzi, "peccato": nostalgia canaglia di Salvini, il video che lo conferma
Nostalgia, nostalgia canaglia… Che Matteo Renzi ne stia provando un po’, adesso che si ritrova in panchina?...Poi, però, si passa al voto. Alle elezioni del 25 settembre. E Renzi snocciola quelli che, sondaggi alla mano, ad oggi appaiono soltanto dei sogni (i suoi, di sogni). "Io ho fatto un passo indietro - premette il leader di IV -, ma sono contento perché la generosità in politica è un valore raro. E se riportiamo poi Mario Draghi al governo, sono contento", conclude. Già, il sogno di Renzi e Calenda è riportare Mario Draghi al governo. Come, però, non è dato saperlo...