Cerca
Logo
Cerca
+

Meloni, campanella e primo CdM, poi l'incontro con Macron

  • a
  • a
  • a

Dopo il giuramento, oggi - domenica 23 ottobre - si è celebrato il passaggio della campanella: da Mario Draghi premier a Giorgia Meloni presidente del Consiglio. A seguire, alle 12, è stato convocato il primo CdM del nuovo governo. 

Ore 21.20 - Chiuso l'incontro Meloni e Macron
"Abbiamo preferito che questo incontro fosse informale, ma è importante nell'ambito dei rapporti tra Italia e Francia e per quanto riguarda l'Unione europea". Lo ha detto all'AGI il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron dopo aver incontrato questa sera in un hotel romano la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Ore 20.31 - Meloni e Macron, l'incontro
L'incontro a Roma tra la premier e il presidente francese Emmanuel Macron

Ore 15.28 - Meloni: ora tocca a noi
Giorgia Meloni affida ai social le prime parole dopo la cerimonia della campanella a Palazzo Chigi e il primo Consiglio dei ministri. "Con molta emozione ma anche con la consapevolezza delle difficili sfide che ci attendono. Ora tocca a noi", dice il presidente del Consiglio che accompagna alle sue parole una clip video dei momenti salienti della giornata e ripropone lo slogan della campagna elettorale: "Siamo pronti". 

Ore 15.12 - Salvini con la figlia: Al lavoro per l'Italia
"Al lavoro per l'italia soprattutto per loro", scrive su Facebook Matteo Salvini al termine del primo Cdm del governo Meloni. Il leader della Lega pubblica una sua foto, ripreso di spalle mano nella mano con la figlia Mirta.

Ore 14.31 - Cingolani, ruolo concordato con Draghi e Meloni
Il ruolo di "advisor per l'energia" per Palazzo Chigi è stato "concordato con Draghi e Meloni: occorre terminare il lavoro sul price cap e sul rigassificatore. Sarò consigliere di Meloni in materia energetica. C'è da finire tutto il lavoro sul tetto al prezzo del gas, che è stato sì approvato, ma ora bisogna lavorare su termini e condizioni. Ora lavorerò con il mio successore, Gilberto Pichetto Fratin". A spiegarlo all'Adnkronos è l'ex ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, che resterà a Palazzo Chigi in veste di consigliere, senza retribuzione. Probabile, dunque, che il lungo colloquio di oggi con Draghi, prima del passaggio della campanella, sia servito a definire proprio il ruolo di Cingolani.

Ore 14.11 - Cingolani sarà consigliere di Palazzo Chigi
L'ex ministro alla Transizione ecologica Roberto Cingolani lavorerà a Palazzo Chigi come consigliere. Lo si apprende da fonti di governo.

Ore 13.58 - CdM, conferiti incarichi a ministri senza portafoglio
Giorgia Meloni, nel corso del primo Cdm a Palazzo Chigi, ha conferito gli incarichi ai ministri senza portafoglio. "Al termine del Consiglio, il presidente e i vicepresidenti hanno rivolto gli auguri di buon lavoro ai ministri e al sottosegretario alla presidenza", recita la nota diffusa al termine del CdM.

Ore 13.31 - Zangrillo: da Meloni invito a lealtà, risultati arriveranno
"Giorgia Meloni ci ha dato un messaggio che ho apprezzato moltissimo, ci ha esortato a non dimenticare che oltre che essere un onore, è una grande responsabilità. E poi un richiamo alla lealtà, allo spirito di squadra della nostra compagine. Se tutti lavoriamo con senso di responsabilità, con onore e soprattutto lealtà, i risultati arriveranno": queste le parole del ministro alla Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo dopo il primo Consiglio dei ministri.

Ore 13.23 - Meloni in Cdm: Uniti per affrontare le emergenze del Paese
"Dobbiamo essere uniti, ci sono emergenze da affrontare per il Paese. Dobbiamo lavorare insieme": così la premier Giorgia Meloni nel corso della prima riunione del Cdm rivolgendosi ai ministri.

Ore 13.12 - Meloni in CdM tra Tajani e Mantovano
Giorgia Meloni ha presieduto la prima seduta del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. Alla sua destra era seduto il ministro degli Esteri e vice premier Antonio Tajani e alla sinistra il sottosegretario alla Presidenza, Alfredo Mantovano, quest'ultimo nominato proprio nel corso della prima riunione. L'altro vice premier Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, aveva preso posto accanto a Tajani. Importante sottolinare la vicinanza con Tajani, come a rivendicare per l'ennesima volta la posizione in politica estera: atlantismo punto e stop, al netto delle accuse e del fango che piovono da sinistra.

Ore 13.07 - Terminato primo Cdm del governo Meloni
È terminato a Palazzo Chigi il primo Consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni. La seduta è durata circa mezz'ora.

Ore 12.59 - Iniziato primo Cdm presieduto da Giorgia Meloni
È iniziato a Palazzo Chigi il primo Consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni dopo il passaggio di consegne con Mario Draghi.

Ore 12.41 - Salvini è arrivato a Palazzo Chigi
Il leader della Lega Matteo Salvini, neoministro delle Infrastrutture, è arrivato a piedi in piazza del Parlamento, in compagnia della fidanzata Francesca Verdini. 

Ore 12.33 - Papa Francesco: Inizia un nuovo governo, prego per l'unità e la pace dell'Italia
"Oggi all'inizio di un nuovo governo preghiamo per l'unita e la pace dell'Italia": così Papa Francesco all'Angelus.

Ore 12.26 - Meloni-Draghi, i nodi del colloquio: rumors
E' durato ben un'ora e venti minuti il colloquio tra il premier uscente Mario Draghi e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni prima del tradizionale scambio della campanella. Un colloquio molto lungo rispetto al solito, teso ad affrontare la fase di transizione e i principali dossier sul tavolo che l'esecutivo uscente lascia al nuovo governo.

Ore 12.22 - Meloni, il cambio delle scarpe
Cambio di scarpe per Giorgia Meloni durante la sua prima giornata a palazzo Chigi. La premier si era presentata stamattina con un paio di classiche ma pesanti scarpe maschili, nere con le stringhe, per il passaggio in rassegna del picchetto d'onore nel cortile del palazzo del governo. Dopo il lungo incontro con Mario Draghi, che in modo inedito l'aveva attesa in cima allo scalone d'onore interno di palazzo Chigi, durato circa un'ora, la premier si è presentata nel salone dei Galeoni per la cerimonia della campanella con un paio di comode decolletè con tacco basso, decisamente più femminili.

Ore 12.07 - Draghi si è congedato da Palazzo Chigi
Mario Draghi lascia Palazzo Chigi dopo il passaggio di consegne con Giorgia Meloni e la foto di rito insieme al nuovo premier, al prossimo sottosegretario Alfredo Mantovano a quello uscente Roberto Garofoli e al segretario generale uscente di palazzo Chigi, Roberto Chieppa. Nel cortile, prima di lascare definitivamente il Palazzo, l'ormai ex premier ha passato in rassegna il picchetto d'onore e poi è stato accolto dall'applauso dei dipendenti della presidenza del Consiglio.

Ore 12.01 - Passaggio consegne con Draghi, Meloni si insedia
Giorgia Meloni si insedia ufficialmente quindi a Palazzo Chigi, pronta a presiedere il primo Cdm del suo governo, il cui inizio è atteso alle 12.30.

Ore 11.56 - Draghi-Meloni, ecco il passaggio della campanella
Dopo il lungo colloquio, ecco Draghi e Meloni per il passaggio della campanella. Entrambi sorridenti, lei emozionatissima. Il premier, quando deve suonare la campanella, si scioglie in un sorriso ancor più profondo ed emozionato. Dunque, il ripetuto suono della campanella. Sembrano lontani anni luce i precedenti passaggi della campanella: per esempio quello tesissimo tra Conte e Draghi e, per andare più in là nel tempo, quello "glaciale" tra Enrico Letta e Matteo Renzi.

Ore 11.55 - Terminato il colloquio fiume
Dopo quasi un'ora e mezza terminato il lunghissimo colloquio tra Mario Draghi e Giorgia Meloni.

Ore 11.41 - Meloni-Draghi, più di un'ora a colloquio
Circa un'ora di faccia a faccia tra Giorgia Meloni e Mario Draghi a Palazzo Chigi, prima del passaggio delle consegne. Ci si attendeva un colloquio di pochi minuti. Ed è giallo: cosa sta succedendo? Quali i nodi da sciogliere? Probabilmente si tratta del più lungo colloquio mai avvenuto prima del passaggio della campanella.

Ore 11.22 - Casellati: spero sia la volta buona
"Il ministero delle Riforme è un grande ministero, si parla sempre di riforme, speriamo sia la volta buona. Una volta che avrò la lista della riforme" da fare, "che andrò a concordare, la comunico". Lo ha detto la neo ministra delle Riforme, Elisabetta Casellati, all'arrivo a palazzo Chigi, rispondendo alle domande dei giornalisti.

Ore 11.12 - Calenda, campanella immagine positiva
"L'idea di una donna come Giorgia Meloni, che si è fatta da sola, che arriva allo scalone" di palazzo Chigi "e prende la campanella da Draghi è un'immagine positiva per il Paese". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, ospite di Sky Tg24, nel giorno del passaggio di consegne tra Mario Draghi e Giorgia Meloni.

Ore 10.59  - Meloni: ingresso emotivamente impattante
Mario Draghi accoglie con calore Giorgia Meloni, "benvenuta", afferma il premier uscente. Lei, commossa, risponde: "Una cosa impattante emotivamente". Il riferimento è anche al picchetto d'onore che l'ha accolta nel cortile di palazzo Chigi. Il premier uscente e il nuovo presidente del Consiglio si stringono la mano e si concedono ai fotografi nella sala delle Galere di Palazzo Chigi.

Ore 10.47 - Meloni e gli applausi dei cittadini
L'arrivo di Giorgia Meloni a palazzo Chigi è stato 'annunciato' dagli applausi della folla di cittadini in attesa della nuova premier dietro le transenne lungo una via del Corso blindata. Altri cittadini restano all'ingresso di Piazza Colonna, anche questa chiusa in occasione della tradizionale cerimonia della campanella che si svolge a Palazzo Chigi. 

Ore 10.43 - Draghi accoglie Meloni nella sala dei Galeoni
Il premier uscente Mario Draghi ha accolto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni all'ingresso della Sala delle Galere di Palazzo Chigi dove si terrà il passaggio delle consegne. I due sono ora a colloquio prima della cerimonia che segna il passaggio ufficiale delle consegne.

Ore 10.35 - L'emozione della Meloni
Evidente l'emozione di Giorgia Meloni durante il picchetto d'onore. Il volto prima teso, poi il sorriso. Una piccola incertezza su quando iniziare la camminata sul tappeto rosso. Dettagli che rivelano quanto senta questo momento, come è ovvio.

Ore 10.33 - Meloni arriva a Palazzo Chigi
Giorgia Meloni è arrivata a Palazzo Chigi per la cerimonia della campanella. Ha passato in rassegna il picchetto d'onore formato dai lancieri di Montebello, dalla Marina militare, dall'Aeronautica, dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza.

Ore 10.24 - Tutto pronto per l'insediamento
Una lunga guida rossa e il picchetto per gli onori militari, come da rituale. È tutto pronto nel cortile di Palazzo Chigi per il passaggio di consegne tra Mario Draghi e Giorgia Meloni. Schierati sono i lancieri di Montebello, la Marina militare, l'Aeronautica, i Carabinieri e la Giardia di Finanza.

Ore 10.06 - Mario Draghi arrivato a Palazzo Chigi
Il premier uscente, Mario Draghi, è arrivato a Palazzo Chigi dove è in programma il tradizionale passaggio della campanella alla nuova premier, Giorgia Meloni. Scendendo dall'auto davanti all'ingresso, Draghi si è voltato verso le decine di giornalisti disposti nella piazza salutando con un sorriso. Cala il sipario sulla sua premiership.

Dai blog