Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Ghisleri, Fdi quasi al 30%. Tracollo Pd: ecco quanto perde

Alessandra Ghisleri

  • a
  • a
  • a

Mentre Fratelli d'Italia continua a crescere, il Pd va sempre più giù e viene letteralmente "mangiato" dal Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte: lo certifica l'ultimo sondaggio di Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research. Stando a questa rilevazione, al momento le intenzioni di voto continuano a essere orientate in gran parte verso Giorgia Meloni, ancora in "luna di miele" con gli elettori. Basta guardare i numeri di FdI, salito al 28,7% dei consensi, con un incremento del 2,7% dal giorno delle elezioni. Drammatico, invece, il dato riguardante il Partito democratico. 

 

 

 

I dem di Enrico Letta hanno perso ben 2,6 punti rispetto al risultato elettorale, scendendo così al 16,5% dei consensi. A beneficiare di questa caduta sono i grillini, che invece in più di un mese sono riusciti a guadagnare l'1,6% dei consensi, salendo così al 17%. Sono loro adesso il secondo partito del Paese. Insomma le opposizioni, come fa notare la Ghisleri su La Stampa, "navigano sparse, non solo nel Parlamento, ma anche nell’intero Paese". E ancora: "Le forze politiche vicine al centro sinistra sono in cerca di una nuova unità che, più che derivare dai loro progetti comuni o dalla loro comune visione della società, potrebbe essere sostenuta dall’unico intento di porsi “contro” le scelte della maggioranza".

 

 

 

In lieve aumento la Lega di Salvini, che sale dello 0,2 arrivando al 9%. Simili le condizioni del Terzo Polo che guadagna uno 0,4 arrivando all'8,2%. A calare invece è Forza Italia, che perde l'1,6% dei consensi, scendendo al 6,5%. Subito dopo troviamo Alleanza Verdi e Sinistra al 3,5%; +Europa e Italexit al 2,5; e Noi Moderati all'1. 

 

 

 

Dai blog