Cerca
Logo
Cerca
+

Mattarella, retroscena dal Quirinale: il "passo indietro"

  • a
  • a
  • a

Dopo l'ultimo scontro tra Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron, c'è preoccupazione e rassegnazione al Quirinale. Secondo quanto riporta un retroscena del sito Dagospia, infatti, il presidente Sergio Mattarella ha deciso di fare "un passo indietro" perché "si è reso conto che i suoi tentativi di agevolare un dialogo tra Italia e Francia, a partire dalla visita dell’allora ministro Luigi Di Maio ai gilet gialli, nel febbraio del 2019, sono stati infruttuosi".

 

 

Ogni volta infatti che il capo dello Stato ha cercato di riportare la pace tra Palazzo Chigi e l'Eliseo, i suoi sforzi si sono rivelati inutili. "Che senso ha, deve essersi detto Mattarella, ricucire faticosamente gli strappi se poi seguono nuove scintille? A questo punto, anche per responsabilizzare il governo ed evitare inutili polemiche, il presidente della Repubblica farà un passo indietro: eviterà di porsi ulteriormente come pontiere tra le due cancellerie". Insomma, conclude Dago, Mattarella "non è a suo agio" a fare da paciere in queste condizioni.

 

 

E per il momento il Colle ha deciso di non fare nulla per sbloccare la nuova crisi con la Francia. Quando ci fu lo scontro sui migranti aveva scritto un messaggio a Macron. Ma ora, dopo l'ennesima polemica, Mattarella non muoverà un dito nella speranza che con il tempo la polemica rientri. La sensazione al Quirinale è che con questo governo i rapporti con l'Eliseo saranno difficili.

Dai blog